lunedì 18 aprile 2016

IL BRIO DELLA BIONDA

Gli anni '80 hanno lasciato una impronta indelebile in ognuno di noi , oggi con la scomparsa di Karina Huff abbiamo perso un altro simbolo di quel periodo irripetibile .
La bionda attrice incarnava la freschezza delle commedie di inizio decennio , le sue interpretazioni accanto a Christian De Sica sono divenute un cult , io ricordo particolarmente Vacanze di Natale quando si presenta come fotomodella di Pittsburgh a casa Covelli  fidanzata proprio con De Sica ( nel film interpreta il bancario Roberto ) e il fratello Luca che a tavola legge un giornale sportivo la collega subito alla squadra di football americano degli Steelers , facendo riferimento così alle prime trasmissioni di Canale 5 di quegli anni .
Conosco parola per parola di quel film , così come è indimenticabile la playlist che lo accompagna .
Karina aveva una parte un po' marginale eppure la sua bellezza si stagliava indiscutibilmente .
Era la spensieratezza a tenere nascosti tanti difetti che si sarebbero poi irrimediabilmente presentati nel nostro paese .
Quelle commedie erano lo specchio della nazione , i fratelli Vanzina avevano centrato perfettamente i personaggi di quel periodo e grazie a loro si può ripercorrere una buona fetta di quel magnifico decennio .
Oggi restano solo i ricordi , la società è radicalmente cambiata ,c'è meno tempo per le apparenze seppure qualcuno resista a quel fascino ma sono mosche bianche .
Per fortuna quel periodo ha cavalcato musicalmente l'onda lunga degli anni '70 dove la sostanza era ben più in vista dei capelli vaporosi .
Ho avuto la fortuna di ascoltare tante volte i pezzi degli Smiths , loro ci andavano giù pesanti e sapevano dove colpire , non erano commerciali , non amavano le apparenze , se a distanza di un trentennio Johnny Marr incide ancora come Morrissey ci sarà un motivo .
Amavo alternare la leggerezza alla serietà come adesso e sono convinto che entrambe le cose servano perché creano il giusto equilibrio .
Ciao Karina , salutami il Dogui quando arrivi , eri bellissima .



Nessun commento:

Posta un commento