lunedì 24 ottobre 2016

FLUTTUANDO VERSO PIAZZA DUOMO

"Sapevo di avere margine Alessandro , ma a 6 km dalla linea del traguardo si è presentato il crampo , ho preso il magnesio e ho tirato la gamba , poi lentamente sono ripartito ma si è ripresentato nuovamente dopo altri 1000 , sudavo freddo ma ti garantisco che sapevo come gestirmi , è stato il flow a guidarmi , quando ho visto il tappeto rosso ho aperto le braccia , poi ho fermato il gps e ho visto che ero stato sotto le 4 ore , ma senza qualcuno che mi tirasse nella prima parte di gara non avrei mai ottenuto questo risultato , quei due amici sono stati eccezionali , viaggiavamo a ritmi intensi te lo garantisco Alessandro , quando ti ho chiamato avevo poca voce ma volevo che tu sapessi, sono in vetta di nuovo e da quassù il paesaggio è meraviglioso ".
Questo è il succo della ennesima intervista che ho raccolto , stavolta il protagonista è un amico carissimo che non appena ha pronunciato la parola " FLOW " il sangue nelle mie vene si è ghiacciato.
Ho realizzato di essermi trovato nelle sue stesse condizioni mentali una settimana fa ma non trovavo i termini più corretti per descrivere quello "stato di grazia " avvolgente quando sei consapevole che nonostante le difficoltà raggiungerai il tuo obiettivo .
La gestione di quei 42195 metri da parte del mio amico è una nuova dimostrazione di come si debba essere lucidi  per una gara di endurance , il fisico nonostante sia allenato può avere cali ed è comprensibile , la mente è la lancia di salvataggio nel momento più buio , i muri se si presentano vengono sbriciolati perché la volontà è più forte di loro .
Verso le 13 di ieri speravo di sentir squillare il telefono , è accaduto , era il mio amico che aveva terminato la sua gara , da oggi è nel "club delle 3 ore" meritatamente e seppure sia stanco può godersi la realizzazione di un progetto agognato da tempo .
A Firenze ci divertiremo  , vivremo una domenica "on the road" assieme ad altri amici podisti e con almeno 10000 persone ai nastri di partenza  , sarà una "figata pazzesca ".



Nessun commento:

Posta un commento