domenica 8 maggio 2016

MANUEL È POSATO

C'è impressa nella mia mente un gol di Pasqual , risale a una partita giocata in trasferta , a Marassi  contro i rossoblu del Genoa.
Manuel riceve un lancio dalla destra , è libero , davanti a lui solo il portiere , la difesa troppo alta non lo ha marcato , blocca la palla e deposita la palla in fondo al sacco , poi si lascia andare , esulta strisciando per terra le ginocchia .
È felice , la sua cavalcata è stata premiata .
Eppure non ha mai posseduto le stigmate del fuoriclasse , rappresenta il tipico terzino che sa spingere ed effettuare il traversone per il centravanti , talvolta perde l'avversario e sono dolori per la difesa .
In 11 anni di militanza in maglia viola non gli ho mai sentito pronunciare parole senza costrutto , la sobrietà lo ha contraddistinto in ogni sua conferenza stampa .
Manuel non si è mai tirato indietro davanti all'amore dei tifosi , quando litigò con Prandelli e venne messo ai margini della squadra decise lo stesso di restare , ha impresso sulla sua pelle il colore di questa maglia e ha spostato questa causa con tutto se stesso .
Oggi quando Sousa lo ha richiamato in panchina per l'ultima volta , non è riuscito a trattenere le lacrime , ha applaudito il suo pubblico , poi davanti ai microfoni della stampa si è lasciato andare di nuovo al pianto .
La società non si comportata  correttamente , è noto come questi individui trattino le persone come "numeri" , Manuel meritava un posto come dirigente  ma è noto che nel calcio la parola "riconoscenza " sia una utopia .
Se il Milan ha emarginato una bandiera come Paolo Maldini non ci dobbiamo soprendere di alcunché.
Manuel ha attraversato un decennio di storia viola , nessuno come lui ha accumulato tante presenze nell'era dei Della Valle , il suo numero 23 si è stagliato sempre su quella fascia nel bene e nel male .
Così come altri giocatori della "Razza Piave " si contraddistingue per educazione e per sostanza , possiede un'anima ricca di buoni sentimenti e gli occhi umidi sono il simbolo della sua sincerità .
In bocca al lupo Manuel per il tuo futuro , sei un uomo posato e questo vale molto di più di qualche errore sul campo .

Nessun commento:

Posta un commento