martedì 7 luglio 2020

ORA È SOLO FINANZA


Questa storia parte da molto lontano , ancora non avevo ben chiaro in testa cosa significassero quelle sigle , lentamente l’approccio al mondo del pallone stava cambiando , non ero più un semplice appassionato , alcuni meccanismi mi sembravano strani , nel 2006 i trasferimenti  di Tevez e Mascherano in Inghilterra avevano dato  la spallata definitiva .
Era la prima volta di quell’acronimo che sarebbe divenuto lo spartiacque di un’epoca .Da allora ho speso parte del mio tempo a capire quei flussi , me li sono studiati e quando ho realmente piazzato le tessere al posto giusto nel mosaico si sono palesati scenari impensabili .
Ogni volta che ho parlato di calcio mi è sembrato naturale la sottolineatura di termini TPO e TPI , di plusvalenze fittizie , di finanza creativa  , di fondi di investimento proprietari dei cartellini dei giocatori e di conglomerati come il Wanda Group noti solo a coloro i quali leggono anche le scritte in piccolo .
Tutto questo ha spazzato via quello che rimaneva di un gioco che oggi si vede sostituito da quotazioni , la finanza muove le pedine nello scacchiere , è fredda , insensibile .
Dietro alle tv ci sono tycoon che vogliono un grande circo mediatico . E i tifosi ? Qualcuno li definì clienti anni fa dimenticando che senza di essi il circo presto o tardi chiuderà i battenti , con un calo del 40% degli ascolti recenti delle partite trasmesse in Tv si registrano crepe importanti .
Passeranno decenni prima di assistere a un cambiamento ulteriore .
Nel frattempo quando vedo un gruppo di ragazzini che corrono su un prato spelacchiato dietro a una palla mi brillano gli occhi , quello è il vero gioco e non il surrogato che propinano le TPI.

Nessun commento:

Posta un commento