mercoledì 17 ottobre 2012

Sono riemerso

Era il 30 giugno 2009 quando dopo anni di semi sedentarietà decisi che era arrivato il momento di trovarmi un qualcosa che mi permettesse di dimenticare le vicissitudini quotidiane .
Era un bel po' che stava maturando in me l'idea di ripartire con uno degli sport che fin da bambino amavo forse anche più del calcio : CORRERE .
Perchè ? semplice : mi da un senso di pace e di libertà che persino viaggiare mi sembra inutile .
Una delle prime attività motorie che ho svolto è stata la corsa , seppur poi mi sia dedicato ad altri sport come il calcio il nuoto il tennis .
Con la corsa è stato amore a prima vista e ancora ho nella mente quando partecipai alla prima campestre nel lontano 1983 .
Eppure ho praticato tennis per quasi 15 anni e mi piaceva ma le emozioni che mi ha trasmesso la corsa appartengono ad un'altra dimensione .
Tornando a quel 30 giugno ho ancora impresso nella mente la faccia della persona che mi vide allacciare le scarpe , indossare la maglietta e i pantaloncini .
Uscii di casa felice come se mi avessero regalato qualcosa di prezioso , erano ben 10 anni che non correvo ed ero in evidente sovrappeso . Riuscii a percorrere solo 12 minuti a un ritmo ad essere magnanimi decente .
Rientrai in casa stanco col fiatone ma fiero . In quei 12 minuti avevo realizzato di aver svoltato , di essere riemerso dal grigiore in cui ero affogato per troppo tempo .Avevo un rappressione paurosa , persino le unghie mi sembra scoppiassero. Ma ero di nuovo vivo .
Credo che in quella occasione avrò percorso poco più di 1500 metri.
A distanza di 3 anni più qualche mese le mie uscite settimanali variano dalle 3 alle 4 volte ( dipende molto dagli impegni di lavoro ) e ogni volta percorro almeno 7 km . Mi sono spinto anche fino a 15 km .
Non male per uno che aveva perso smalto e stima rinchiudendosi  dopo il lavoro in casa davanti alla tv .
Il mal di testa è scomparso insieme ai problemi di cervicale , i miei battiti sono scesi a 55 ( prima di ricomiciare erano 77) , non accuso più fatica mentale e fisica , dormo poco (appena 6 ore ) e nelle mie narici circola aria nuova .
Aveva ragione un amico scrittore: le catene vanno spezzate .

Nessun commento:

Posta un commento