domenica 23 giugno 2013

Febbre a 90'

Dopo ben 4 anni che sono tornato a correre oggi domenica 23 giugno è una data da segnare sul calendario : ho corso ininterrottamente per ben 90'.
Nei giorni precedenti avevo pianificato il percorso , ero stato molto attento alla altimetria , le salite dovevano essere presenti ma ,visto l'orario di partenza, avrebbero avuto un peso specifico definito .
Mi sono inoltre dotato di un paio di piccole borracce d'acqua , dello zucchero in bustina al fine di non avere problemi di disidatrazione .
Per una volta ho pranzato con qualche proteina in più e ho anticipato il pasto di circa 30 minuti , poi prima di partire ho masticato il solito pezzo di cioccolata perchè gli zuccheri entrassero subito in circolo e finalmente ho messo in moto le mie gambe.
In tutta onestà a circa metà del tempo mi sono un po' preoccupato, nonostante il vento rinfrescante, il caldo faceva la sua parte e picchiava forte sulla mia testa coperta dalla solita bandana bianca a striature blu.
Poi la svolta : a circa 3 km dall'arrivo , dopo che avevo consumato tutto lo zucchero e svuotato le borracce , ho pensato che era ormai era solo una questione di testa per terminare questi 16 km di corsa , ho tolto gli occhiali e la bandana l'ho riposta nella tasca dei pantaloncini . Ho percepito un senso di leggerezza , sia mentale che fisica . Per tagliare corto ho chiuso la pratica in 91' 32'' , per un  totale di circa 16 km.
Poi la doccia e prima ancora il refrigerio di una buona bottiglia d'acqua non fredda hanno chiuso un pomeriggio domencale piacevole .
Nei prossimi giorni procederò a una seduta di scarico di circa 30', ma tra 15 giorni ripeterò il mio esperimento con la speranza di avere un po' di caldo secco , non so spiegare per quale motivo con la temperatura un po' alta riesco a dare il massimo . Forse dipende dalla respirazione ma non ne sono sicuro.

Nessun commento:

Posta un commento