lunedì 17 dicembre 2018

CIFRA TONDA

Ci ho provato ed è andata male , al 20º km sono iniziati i problemi grossi , un dolore forte ha colpito l’adduttore sinistro , non riuscivo a ritrovare il ritmo delle prime 2 ore , Marco ha provato a spronarmi frequentemente , ma la situazione si stava evolvendo al peggio .
Poi verso il 27º km ci siamo separati , lo stavo rallentando troppo , avrebbe rischiato di imballarsi muscolarmente , gli ho promesso che non avrei mollato e lui è partito .
A quel punto ho fatto di necessità virtù , ho alternato camminata e corsa , poi a 7 km dalla fine mi sono preso una piccola soddisfazione , ho chiesto ad un signore che serviva il tè al ristoro di prestarmi il suo telefono , ho composto il numero , al di là del filo c’era LEI , ovviamente si è messa a ridere , Marco l’aveva avvertita del problema poiché era già arrivato  .
“ Non potevi essere che tu a telefonarmi , come stai ? “
“ Tra un’ora sarò lì dolcezza , aspettami ! “
Ho restituito il telefono al legittimo proprietario ma prima di ripartire ho speso qualche parola su LEI, ho lodato la dolcezza delle sue parole , dei suoi modi sempre delicati , del suo sorriso , a quel punto sono ripartito trattenendo la lacrima a stento .
Sono stato poi raggiunto da un gruppetto di 3 persone di cui uno è veramente il podismo più intriseco , Max ha corso nella sua lunga carriera 529 lunghissime , ride piacevolmente e si presta allo scherzo .
Siamo giunti al traguardo mano nella mano e poi lo hanno pure intervistato , è conosciuto nell’ambiente da 32 anni .
È stato giusto lasciargli la scena seppure anche io abbia avuto i miei 15 secondi di gloria quando ho parlato delle 20 lunghissime .
Il premio più bello però è Tiffany , mi ha atteso al gelo , ci siamo baciati , non è una favola ma la realtà .
Il cronometro di fronte a queste emozioni conta poco , ma i fatti restano .
Se fossi restato con quelli lì mai avrei sviluppato l’idea di diventare un ultramaratoneta , sono e resterò lento , grazie a Marco ho trovato gli stimoli giusti , in futuro proverò ad andare sotto le 4 ore , ma non è un ossessione , ho scoperto un amico leale , umile e onesto .
In quelle ore ho tenuto duro anche per lui e la cifra tonda è arrivata .

1 commento: