venerdì 24 dicembre 2021

IN POSA PER LA MIA FIRENZE

 Ne mancano 4 alla quota che mi hai prefissato caro Mario , tutto è rimandato al 2022 il muro delle 40 verrà sbriciolato , da lì in poi ragioneremo con un criterio differente . Avremo di fronte la decina più complessa senza alcun dubbio , però non affrettiamo i tempi , godiamoci questa nuova medaglia giunta da Pisa con un teatrino finale mimato e senza proferire parola .
La lezione ormai è digerita , dopo Ponte Buggianese si consolidano le certezze tra cui l’alimentazione prima della partenza .
Un piatto di spaghetti rappresenta la chiave di lettura più corretta , ci aggiungo della bresaola , una tazza di thè caldo e poi si comincia il conto alla rovescia , si va verso la linea di partenza a testa alta , si attende l’inizio del viaggio facendo mente locale su come muoversi .
Le prime tre ore scorrono veloci e senza difficoltà, allo scoccare della quarta ora siamo a 30 km e entriamo in quel 25% decisivo .
Il lungo mare di Marina di Pisa è favoloso come la giornata che il buon DIO ci ha donato , il vento non soffia perciò quell’ultimo rettilineo di 10 km è una bazzecola .
Ilaria alterna camminata e corsa , io invece resto fedele alla mia strategia , al ristoro del 40 beviamo un sorso di acqua e ci prepariamo per l’arrivo , mi scatto una foto al 41 e odo Ilaria che dice : “ Non ci credo , non ci credo , stiamo per arrivare “ , la bacio teneramente e dopo un po’ siamo in piazza dei Miracoli .
Lei prende per mano suo figlio , io li seguo , nel frattempo dallo zainetto prendo la bandana della 100 km del Passatore , è un omaggio a Cesare e dalle foto scattate poi sarà chiaro il messaggio . 
Quando varco sfoggio un gran sorriso , mi intervistano , poi ricevo la medaglia da un ragazzo in carrozzina che accarezzo con tenerezza , infine avviene il colpo di teatro , gli speaker ridono vedendo che salgo sul primo gradino del podio .
Ho le mani sui fianchi , rido di gusto , bacio Ilaria , la amo e lei contraccambia . È maratoneta ben 11 volte , resta incredula , sorride gioiosamente .
Chiudiamo questo 2021 con un successo , 6 volte finisher ufficialmente è il responso annuale .
Grazie amorosa di queste 3 maratone corse assieme , è bellissimo condividere 42 km , poi ci sono quei 195 metri di grandi sorrisi . 
Ps : quella posa sul podio è dedicata alla mia Firenze , anche essa la porto nel cuore , ovunque andrò un pensiero per lei non mancherà , mi ha adottato , plasmato , capito . 

Nessun commento:

Posta un commento