giovedì 16 maggio 2013

Denis

Accendi questa mattina il telefono e mi giunge una notizia che attendevo da tanto tempo : avviso di garanzia per concorso in omicidio volontario con conseguente svolta nel caso Bergamini .
I fatti sono noti a coloro che come me seguono la cronaca giudiziaria e la cronaca nera , ci sono voluti ben 24 anni perché quel muro di gomma e di omertà subisse uno squarcio e iniziasse a vacillare .
Per ricostruire la storia del povero Denis Bergamini iniziai da un celeberrimo libro scritto nel 2001 da Carlo Petrini intitolato " Il calciatore suicidato " dove l'ex centravanti del Milan cercava di rimetter insieme i cocci di una brutta faccenda dai contorni poco chiari .
Più andavo avanti nella lettura di questo libro più mi rendevo conto che si trattava di un tema scottante , le testimonianze che Carlo era riuscito a raccogliere erano molteplici e in particolare una mi gelò il sangue; si tratta del colloquio tra Petrini e Padovano , ex compagno di squadra di Bergamini . Michele Padovano a una precisa domanda che gli viene posta da Carlo , esce fuori dai gangheri e decide di troncare la conversazione .
Da quest'ultimo episodio ho capito che si trattava di qualcosa di scottante .
Oggi inizia una nuova fase e non tarderanno ad arrivare altre novità , la famiglia Bergamini merita di essere risarcita per la perdita di Denis , la verità si sta avvicinando e presto verrà fatta luce su questo caso . Io ci spero vivamente poiché leggendo i vari siti i giornali e il libro di Carlo Petrini sono venuto a conoscenza di qualcosa che fa veramente male .
Cari Domizio e Donata i vostri sforzi saranno ripagati e verrà dato un volto a coloro che vi hanno tolto l'amore di una persona cara.
Ormai ne parlano in tv, in radio , su internet ; ho criticato in passato Facebook ma è anche grazie al social network di Mark Zuckerberg che è stato possibile muovere qualcosa nella coscienza delle persone . È un peccato che Carlo Petrini se ne sia andato lo scorso anno , oggi sarebbe il caso di ringraziarlo per quello splendido testo che pubblicò 12 anni fa . Io ne ho una copia e lo conservo gelosamente .

Nessun commento:

Posta un commento