domenica 4 agosto 2013

Chiedi chi era Gabriel

Una domenica d'Agosto che volge al termine tra una corsa e un po' di refrigerio visto il caldo torrido inclusa  l'afa che ti fa sudare anche mentre stai comodamente seduto , insomma niente di eccezionale fino alle 19 quando esco  per comprare una vaschetta di gelato ( ogni tanto anche io mi concedo qualche sfizio) e incontro un ex compagno di scuola insieme a suo figlio .
Ci salutiamo cordialmente e ci mettiamo a scambiare 2 parole sul calcio visto che entrambi tifiamo viola da più di 30 anni .
A un certo punto del discorso l'amico mi dice che ha fatto vedere a suo figlio una maglia di Batistuta e il piccolo era  rimasto molto curioso in merito seppur del calcio gli importasse ben poco .
L'amico poi dice al figlio : " fatti raccontare a questo qualcosa di Batistuta poichè lui ne sa un bel po' " e il ragazzino mi porge la domanda fatidica: " Come era questo giocatore ?".
Per ben 10 minuti ho illustrato al bimbo una serie di notizie su Gabriel raccontando di gol e giocate del più forte centravanti che abbia mai visto vestire la casacca viola .
Gli ho raccontato della tripletta di Udine nella stagione di Malesani , mi sono venuti i brividi mentre snocciolavo la cronaca del Gol all'Arsenal a Wembley , gli ho raccontato di quando Gabriel da 30 metri impallinava i portieri sui calci di punizione , infine gli ho detto della celebre Coppa Italia del 96 conquistata a Bergamo e infine ho citato la stagione 94/95 quando Bati battè il record di gol di Pascutti andando a segno per 11 giornate consecutive .
Infine mi sono permesso di dirgli che di gol in maglia viola El Camion ne ha segnati ben 152dal 1991 al 2000.
Al mio amico mentre parlavo gli luccicavano gli occhi , il bimbo invece ascoltava in silenzio e sembrava incuriosito dal mio racconto . Si era fatto tardi e volevo andare a cena con il gelato , così mi sono congedato salutandoli cordialmente . Mentre stavo per dirigermi verso la gelateria il bambino mi dice : " Quanti anni ha Batistuta ?" , io rispondo : " 44 , è nato il 1 Febbraio 1969 e non so se ci sarà qualcuno come lui per i prossimi anni , magari Mario Gomez ci farà divertire " e il ragazzino di rimando : " Chi è Gomez ? è più forte di Bati ?" a quel punto gli ho risposto :" Su Gomez ci sono tante pagine da scrivere , fatti portare da babbo allo stadio a vederlo e ti emozionerai ".
Onestamente non so come andrà la nuova stagione dei viola , ma quando ho citato la figura di Gabriel Batistuta mi è venuto in mente mio babbo che nel lontano 1981 mi parlò di Antognoni e dello scudetto del 1969 con la formazione snocciolata come una filastrocca .
Chissà se quel bimbo assisterà alla gesta di Gomez al Franchi insieme al babbo ? Entrambi abitano vicino a casa mia e presto avrò una risposta .
Il gelato sono poi riuscito a comprarlo seppur con notevole ritardo, poichè la storia viene prima di mangiare .

2 commenti:

  1. con tutto il rispetto per gomez non puo essere minimanente paragonato a bati...che di gol ne ha fatti 207 totali in viola coppe comprese! gomez non lo vedo come un giocatore che fa 'emozionare' ma è uno straordinario finalizzatore. cmq molto bello questo racconto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 152 in campionato , 207 in totale comprese le coppe. Mi scuso per l'omissione ma nella fretta di scrivere ho saltato un passaggio basilare .
      Ho rimediato spero perché ci tengo affinché possa essere esauriente e preciso nel mio racconto.

      Elimina