lunedì 8 aprile 2013

Libero di sapere

La mia passione per la lettura e l'informazione ha radici profonde , ben salde . È un tarlo che mi porto dietro da quando ero piccolo e passavo interi pomeriggi dopo aver svolto i compiti di scuola a spulciare i libri che appartenevano a mio babbo , la " colpa " infatti è tutta sua . Lo dico ovviamente con il sorriso sulle labbra poiché se qualcuno mi volesse fare un regalo , io gradisco sempre libri .
A breve credo ne aggiungerò uno nuovo e come sempre sarà piacevole immergersi nel suo stile asciutto , coinvolgente . Sto parlando di Roberto Saviano.
Il suo nome è sempre sinonimo di indagine e questo mi affascina , lo ritengo uno dei migliori scrittori in circolazione .
Ovviamente ho letto Gomorra che comperai appena uscì , era un titolo che mi stuzzicava l'immaginzione , avevo letto qualcosa su conto di Saviano ed ero curioso di conoscere i contenuti del suo primo romanzo .
Grazie al suo romanzo ho finalmente preso coscienza di un mondo parallelo che è ricco di spunti di riflessione .
Non me la sento di aggiungere altro poiché penso spesso a questo giovane uomo che a 33 anni vive sotto scorta . In Roberto Saviano vedo il desiderio di far conoscere alla gente come girano certe cose , il mettere al corrente di un tipo di sistema che è criminoso fa dello scrittore napoletano allievo del Prof. Barbagallo un divulgatore di storie che ci appartengono e sono attinenti alla realtà quotidiana .
Grazie a persone come Saviano i muri di omertà si sbriciolano e l'ipocrisia scompare , i suoi racconti di vite spezzate per colpa di un sistema criminoso servono per non dimenticare .
Ripenso alla figura di Don Peppe Diana e al titolo del primo libro dell'autore napoletano , ho i brividi e provo tanta commozione poiché tutto nasce da una frase che ho scolpito nella mia mente .
Ripenso a quando ero uno studente universitario e alle ricerche che svolgevo per terminare la tesi , sono passati ben 11 anni da quel 9 aprile 2002 quando ottenni quel pezzo di carta , spesso lo guardo e ne vado fiero perché solo scavando ho trovato la mia dimensione . È grazie alla cultura che vedo le cose con altri occhi e non mi fermo alle apparenze .
Mi capita tante volte di non essere ben capito ma non mi interessa , la gioia che mi regala il sapere vale più di tante parole che escono da bocche ipocrite che non sanno costruire frasi di senso compiuto.
La verità è un bene prezioso e può far male , ma è l'unico struemnto in nostro posseso per sentirsi liberi.

Nessun commento:

Posta un commento