giovedì 25 aprile 2013

Shout to the top

Questo brano , oltre che far parte della colonna sonora del film Billy Elliot , risale al 1984 , anno in cui scoprii la musica . Infatti fu in quella estate che nella testa iniziò a ronzarmi per la testa questa passione che a volte si é tremendamente assopita per vari motivi ma fa parte del mio DNA .
La massima sublimazione avviene quando nello stereo odo il rock, é più forte di me quando sento vibrare il basso e la chitarra , una scarica di adrenalina pari a quella di un defibrillatore .
Tornando a quella estate invece ci fu un altro celebre brano che mi colpì con fragore per la voce del cantante che la eseguiva : il brano era somebody to love dei Queen e il front man di quella band era Freddie Mercury .
Non capendo che cosa volessero dire quelle parole pronunciate da Freddie poiché non conoscevo l'inglese, chiesi lumi ad un amico  la cui madre era una appassionata fan dei Beatles .
La signora mi spiegò il significato di quelle parole e me le tradusse , così come faceva per i brani di Paul e John, poi mi parlò di un celebre concerto dei Beatles negli anni 60 a Milano . Fui folgorato come Paolo sulla via di Damasco , ero entrato nel magico mondo della musica .
A casa mia mio babbo ascoltava spesso musica italiana e mai mi parlava di rock , sembrava che non gli interessasse , aveva le sue passioni musicali che spesso si scontravano con le mie .
Ma gli davo poca importanza , crescevo ascoltando rock , pop e mi dilettavo a conoscere la biografia dei vari artisti che puntualmente erano la colonna sonora quotidiana.
Ho passato un breve periodo in cui ascoltavo solo musica italiana , ma era legato alla storia sentimentale che stavo attraversando , poi puntualmente alzavo il volume e via con i vari riff .
Da quando ho ristrutturato il garage ho creato un angolo dove lo stereo la fa da padrone e quando metto qualcosa dei Pink Floyd oppure dei Joy Division o a Neil Young , l'atmosfera cambia , si aprono le porte di un mondo incantato . Amo gli anni 60 e 70 , a livello musicale mi sarebbe piaciuto viverli, penso a Woodstock e a quelle giornate , penso a Joe Strummer e a quei testi che avevano un significato preciso , erano una stilettata alla società , mi viene in mente Morrissey e un brano scrisse dopo aver abbandonato gli Smiths con la speranza che una certa persona finisse alla ghigliottina ( era la celebre lady di ferro recentemente scomparsa ...) .

Di recente riportando a casa mio babbo dopo aver fatto riparare l'auto , Virgin radio ha passato un celebre brano dei Doors , mentre sta per scendere da bordo dell'auto mio babbo mi dice queste parole :" Jim Morrison era straordinario , così come lo erano i Doors" , da li ho capito che anche lui in gioventù si fosse creato la sua nicchia rock e aveva fatto un'ottima scelta , che si fermata il 3 luglio 1971 quando quel genio di Jim attraversò le porte di un luogo diverso da questa terra ed entrò nell'immaginario di ogni appassionato di rock .

Nessun commento:

Posta un commento