venerdì 20 febbraio 2015

UEFA NON PERVENUTA .

Vedendo le immagini provenienti da Roma e ascoltando la conferenza stampa del questore mi sono reso conto di quanto sia stata sottovalutata la pericolosità degli Hooligans del Feyenoord .
Una buona fetta di costoro sono giunti in loco senza biglietto ed erano stati classificati come i più pericolosi da parte dell'autorità dell'Aja , avevano inoltre dei precedenti durante le trasferte svolte quest'anno in Europa al seguito della loro squadra ma neppure questo è servito come campanello d'allarme .
Il bilancio finale parla di 28 olandesi arrestati di cui 19 condannati per direttissima , 5 tifosi e 13 agenti contusi .
Qualcosa non torna : a Maggio nella capitale prima della finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Napoli fu possibile assistere ad uno spettacolo indegno mandato in scena da facinorosi che definire tifosi è una offesa .
Il fenomeno dei teppisti che utilizzano il calcio come espediente è noto , quello che mi sorprende è la reazione da parte della UEFA di fronte agli episodi accaduti giovedì, nessun comunicato , il silenzio più assordante .
"In merito a quanto accaduto ieri al centro di Roma, in particolar modo a Piazza di Spagna, con il danneggiamento della Barcaccia opera storica  della Capitale da parte dei tifosi olandesi del Feyenoord, richiediamo il risarcimento immediato per i danni provocati dagli stessi in via solidale all'Olanda e alla società sportiva, l'espulsione immediata e l'arresto a spese dello stato olandese per i delinquenti della compagine del Feyenoord. Siamo inoltre, solidali con la celere rimasta contusa negli scontri di ieri. Questi comportamenti sono inaccettabili e intollerabili, dobbiamo riprenderci la nostra Italia ma soprattutto la nostra credibilità internazionale che con il governo Renzi è scesa a livelli pari allo zero". Lo dichiara in una nota il Presidente di AssoTutela Michel Emi Maritato.

"L'Uefa dovrebbe estromettere la società calcistica Feyenoord Rotterdam - continua l'Avvocato di AssoTutela Andrea Tropea - da tutte le competizioni sportive presenti e future, considerando la recidiva ed i rischi connessi alla possibilità che questa tifoseria possa imperversare nelle città europee. L'associazione Assotutela si farà promotrice di una class-action contro l'Uefa qualora quest'ultima non provvederà ad estromettere la società Feyenoord Rotterdam dalle competizioni ufficiali. Cosa potrebbe accadere - conclude con una provocazione l'Avvocato di AssoTutela - se il Feyenoord  dovesse incontrare nei prossimi turni la Fiorentina? Ricordiamoci che il patrimonio artistico non appartiene alla singola città ma all'intera umanità". 

La palla passa alla UEFA che nonostante i buoni propositi dei cartellini sulle maniche delle magliette , si dimostra assente perde di credibilità e di autorità . 

Nessun commento:

Posta un commento