lunedì 30 marzo 2015

TRA CENTRIFUGHE E SUSSURRI .

A distanza di 15 giorni dall'ultima maratona che ho percorso non ho perso le vecchie abitudini : 40 km di cui 31 nel weekend .
Andiamo con ordine però : sabato mattina la sveglia suona alle 5 , preparo una colazione a base di gallette , bresaola e thè con limone , poi il solito rito nello scegliere cosa indossare per i 18 km .
Alle 6:30 mi trovo già nel luogo che chiamo simpaticamente "la centrifuga " e si comincia a girare per 9 volte un percorso di 2 km , onde evitare cali ho il gel e da bere .
In quel silenzio mi concentro sul rumore dei miei passi per superare la monotonia , lentamente però il quartiere inizia a svegliarsi , vedo persone  alle fermate degli autobus , qualcuno accende l'auto per recarsi a lavoro , qualcuno invece sta portando il cane a passeggio .
Talvolta mi arrabbio con me stesso per le poche ore di sonno che mi concedo , ma è tale il desiderio di fendere l'aria che mi sembra di gettare via del tempo come facevo in passato , quasi un modo per archiviare la mia vecchia indole .
Non posso però abusare dei miei tendini , dopo i 18 del sabato il giorno dopo sarebbe opportuno riposare oppure corricchiare in scioltezza .
La domenica opto per un percorso più breve , ma nel tragitto incontro due persone che conosco e mi aggrego .
Non percepisco la fatica , i due ogni tanto mi dicono qualcosa sulle maratone conoscendo bene la mia passione , do loro qualche consiglio sulla base della mia breve esperienza e li faccio sorridere .
Tra un silenzio e una risata li accompagno a casa , poi riparto , non appena guardo il gps mi accorgo di aver corso 11 km senza accorgermene e per arrivare a casa ne devo fare altri 2 circa .
A quel punto mi rendo conto di aver superato la soglia , sono andato in over , ma è una sensazione di pace senza uguali .
Da bradipo non avrei mai potuto trovare le energie , ma quella fase è passata .
Poi ci sarebbe un episodio accaduto sabato , è  troppo personale per scriverlo qua, però mi sono emozionato per un sorriso e per delle parole che mi sono state sussurrate .
Forse sono un po' meno dark e la luce del mattino è stata utile .

Nessun commento:

Posta un commento