venerdì 2 maggio 2014

IL BOTTEGONE DI MARCELLO .

Poche ore fa  si è spento Marcello Giannini , volto storico della trasmissione 90o minuto ai tempi di Paolo Valenti .
Con lui se ne va una fetta di fiorentinità perché Marcello amava la sua Firenze . Ogni volta che Paolo Valenti gli dava la linea era come sentirsi protetti per noi di fede gigliata . 

Quante risate ci ha fatto fare Marcello in diretta, gli aneddoti si sprecano . 2 su tutti : quando dimenticó di dire il risultato finale di una partita dei viola e quando si presentó in video con una signora anziana tifosa dei colori di Firenze . In cuor suo un segreto custodiva gelosamente : era il depositario della squadra del cuore di Paolo Valenti il quale mai durante la conduzione della trasmissione aveva fatto trasparire . 
Straordinario fu il suo servizio relativo a come veniva confezionato 90o minuto , che veniva chiamato amorevolmente dagli assistenti al programma IL BOTTEGONE .
Ebbi la fortuna di parlare con Marcello per radio circa 1 anno fa e la domanda che gli posi riguardava la fede di Paolo Valenti per i colori viola.
Giannini si commosse e quello fu un atto di amore perché con Paolo era legato da una grande amicizia .
In gioventù aveva scritto radiodrammi e nel 1966 descrisse l'alluvione dell'Arno per la Rai.

Su quell'evento raccontava spesso un aneddoto: per documentare in modo incontrovertibile quanto stava accadendo nella Firenze invasa dall'Arno, e forse per superare l'incredulità di alcuni di fronte a quella tragedia, calò un microfono da una delle finestre della sede Rai, allora in pieno centro, dal quale trasmise il fragore delle acque e gli schianti delle auto mandate a sbattere dalla forza della corrente contro i muri dei palazzi.
Per i suoi servizi Marcello fu premiato con vari riconoscimenti tra cui il "Cuore d'Oro" consegnatogli in Palazzo Vecchio .
Era stato anche scrittore , nel 2010 era uscito il suo ultimo libro , dove faceva una ricerca sociologica sulla condizione della donna .
È stato un esempio di poliedricità , qualcosa che al giornalismo moderno manca .

Nessun commento:

Posta un commento