venerdì 25 settembre 2015

AMA ASCOLTARE

La giornata di venerdì volge al termine , finalmente mi attende un fine settimana senza gare e solo il sabato mattina mi diletterò in una seduta breve senza grandi pretese , voglio preservarmi per l'ultimo lunghissimo quando testerò ogni particolare per Lucca .
All'ora di pranzo mi leggo un quotidiano e seguo con interesse la visita del Santo Padre negli Stati Uniti dopo che ha passato alcuni giorni a Cuba .
Le parole che Papa Bergoglio ha pronunciato al Congresso hanno l'odore della pulizia seppur una buona parte degli astanti si disinteressi alle sue parole e sia in contrasto ben marcato viste le dichiarazioni rilasciate da alcuni repubblicani , la visita poi all'ONU è ancora più esplicativa perché nel suo discorso chiede ai governanti di mettere a disposizione ogni mezzo affinché ciascuno possa avere una dignità per formare e mantenere una famiglia .
Il Papa parla di soluzioni urgenti ed efficaci per la tutela dell'ambiente chiedendo poi un rispetto per la vita .
A differenza del congresso  arriva una standing ovation finale da brividi , ma il dolce deve ancora arrivare.
Se dopo le parole pronunciate ieri si era fermato alla parrocchia di San Patrick a per pranzare con i senza tetto , stavolta si dirige in una scuola di Harlem e i bambini per accoglierlo intonano un canto .
Il Santo Padre oltre che a complimentarsi con i bimbi e a regalare carezze compie un gesto a me molto caro : si porta una mano all'orecchio e mima il gesto di alzare la voce durante il canto , si ascoltano le risate in sottofondo per un fuoriprogramma delizioso
Non appena ho visto le immagini ho avuto i brividi , quella faccia piena di gioia di Papa Bergoglio la dice lunga su come ami stare in mezzo alla gente , si concede sempre volentieri alle persone come se le inducesse a avvicinarsi senza alcun timore .
La sua non è esuberanza ma è voglia di normalità come quando parla della propria sciatica in un libro uscito di recente oppure della sua visita in un negozio di ottica a Roma per un problema agli occhiali .
Lei caro Santo Padre parla al cuore della gente e questo è veramente qualcosa di commovente .


Nessun commento:

Posta un commento