venerdì 11 settembre 2015

LA RICETTA DEL DIVERTIMENTO

Il passaggio a vuoto di cui parlavo nei giorni scorsi è puntualmente arrivato e Serena Williams non andrà in finale allo Us Open per conquistare il Grande Slam .
Se andiamo a scavare più in basso troviamo le cause di questo crollo psicologico nella sua avversaria e nel pronunciarne il nome riempie di orgoglio chi il tennis lo segue da innamorato cronico .
Colei che ha sbriciolato contro ogni pronostico le intenzioni della americana è una ragazza italiana di 32 anni che gioca alla vecchia maniera , ha il rovescio in back a una mano e ricama traiettorie sottorete di altri tempi .
Nella sua intervista del post match ha dichiarato che era entrata in campo consapevole dei mezzi della avversaria , ma stava bene fisicamente e mentalmente , aveva voglia di correre e si voleva divertire .
Ecco che cosa può comportare uno stato di grazia nello sport , diventi invulnerabile mentalmente e anche l'avversario più forte si vede costretto ad abdicare perché surclassato .
Come in ogni sport individuale ti trovi a cercare le soluzioni in piena autonomia e devi essere lucido ,in caso contrario  decade ogni possibilità di vittoria .
La consapevolezza dei propri mezzi ti induce a ripetere autonomamente certi gesti che hai provato più volte in allenamento , poi quando arriva il confronto vero se i nervi sono saldi le possibilità di ottenere quando prefissato aumentano vertiginosamente , se poi ci aggiungi un minimo di fantasia al momento giusto sai benissimo che ti impossessarai del premio prefissato .
La ricetta del divertimento aiuta a guardarsi addosso con uno spirito diverso e sopratutto vincente .
Colei che ha sconfitto Serena Williams nella semifinale di Flushing Meadows ha giocato la partita perfetta e ci ha riportato indietro nel tempo quando il tennis non era potenza ma delicatezza .
Il nome di quella donna è Roberta Vinci e in finale affronterà la sua amica Flavia Pennetta la quale ha schiantato i propositi della numero 2 del seeding Simona Halep in un match dominato in  2 sets.
Per la prima volta una finale di Slam vedrà come protagoniste due italiane , mai era accaduto qualcosa di simile nella storia di tutto il tennis italiano .
Questa generazione di ragazze ha regalato tante vittorie in pochi anni , ma per la prima volta non sarà la terra rossa la superficie su cui conquisteremo un titolo così importante .
Non faccio pronostici ma di sicuro conterà l'approccio mentale alla partita , in bocca al lupo a Roberta e Flavia , il tennis italiano merita questo successo .


Nessun commento:

Posta un commento