giovedì 3 settembre 2015

YOGURT ACIDO

L'invasione di calciatori stranieri non sembra più fermarsi , guardando i nomi dei giocatori schierati in campo durante la seconda giornata di serie A si capisce come le regole poste in atto dalla federazione non stiano sortendo effetti e la Nazionale di Antonio Conte ne risente terribilmente .
Infatti, per le partite di qualificazione al prossimo europeo in programma nel giugno del 2016 in Francia , sono stati convocati vari "oriundi" che giocano nel nostro campionato .
Ma quello che sorprende è la presenza di Graziano Pellè che in Italia non ha mai entusiasmato ,infatti  gioca all'estero dal 2007, ha segnati valanghe di reti per le maglie che ha indossato con la nota dolente è che ha già 29 anni .
Sono ormai passati troppi anni da quando i nostri vivai non sfornano giocatori indigeni , le rose nella maggior parte dei casi sono composte da giocatori provenienti da altri paesi .
La regola prevede che nel caso in cui una società italiana acquista un calciatore nostrano debba presentare delle garanzie con le fideiussioni , invece concludendo affari con l'estero viene abbattuto quest'ultimo passaggio .
È veramente un paradosso che sia stata posta in essere una castroneria del genere poiché si voleva limitare l'acquisto presunto di "bidoni " , ma non è così poiché la sentenza Bosman prima e poi Schnegen hanno contribuito ad alzare il tiro .
In questo modo si è data la possibilità ai procuratori di avere sempre un peso maggiore , poi sono intervenuti i fondi di investimento e la finanza si è presa un'altra grossa fetta .
La vicenda Milinkovic - Savic è un fulgido esempio di come un privato possa gestire un calciatore spostando l'ago della bilancia pro domo sua.
Non ci saranno mai le condizioni per fare qualche passo indietro e dovremo abituarci a questa povertà calcistica nostrana .
Non saremo mai più il " campionato più bello del mondo" , ci sono delle variabili che potrebbero farci risalire la china ma non vogliono che siano poste in atto , in fondo è così bello poter gestire il proprio giardinetto una volta che è stato possibile comperarlo non rispettando regole elementari .
Altrove funziona diversamente invece ai tifosi italiani hanno voluto affibbiare uno yogurt scaduto vendendolo come un piatto di alta cucina .

Nessun commento:

Posta un commento