domenica 13 settembre 2015

GIÀ SAI

Se i 32 km di sabato scorso sono stati un tassello importante nella strada che porta a Lucca , la Poggi Ten è stata un brivido perché l'ho corsa in controllo a distanza di poche ore dal lunghissimo , la mezza di Decathlon è la conferma di tanti passi avanti compiuti nell'ultimo anno . Ero stranamente rilassato e sono partito di buona lena , avevo diviso la gara in 3 settori considerate le salite da affrontare a marce ridotte .
Il primo tratto l'ho percorso in maniera rapida senza strappi , poi è iniziato il momento della verità perché era necessario mantenere il controllo e non forzare , ho bevuto ai ristori un po' più del solito mangiando un biscotto per evitare un calo improvviso .
A quel punto era necessario guadare per la prima volta l'orologio , alzare gli occhi al cielo e sperare che Giove Pluvio si decidesse a spedire acqua .
Sono stato accontentato : la pioggia è arrivata sulle ultime salite prima del tratto in discesa .
Credevo di usare le marce ridotte invece avevo una tale quantità di benzina che ho alzato il ritmo , gli ultimi 3 km sono stati la riprova di come le ripetute siano state opportune in questa infernale estate .
Ho iniziato a mulinare senza alcun patimento , le gambe fasciate dai Booster erano due pistoni e allora ho capito che si poteva veramente puntare a un tempo da vera impresa .
La pioggia aumenta ,  l'ultimo chilometro è la prova di come di come la costanza sia un punto di forza nella preparazione , vedo la finish line e la varco , a quel punto guardo il tempo , ho un sussulto perché sto sotto le 2 ore per la prima volta nella mezza maratona .
Ho un sussulto musicale mentre vado a recuperare il pacco gara , mi siedo su una panca attendendo il mio turno e me lo canto mentre le lacrime scendono copiose sulle mie guance . Mi sono divertito anche stavolta e ho pregato come sempre in questi momenti affinché la salute mi assistesse.
Ho aiutato anche un ragazzo che per la prima volta si voleva cimentare su questa distanza , mantengo u na vecchia promessa . Ora manca solo un lunghissimo perché a Lucca sarò solo per quasi 5 ore consapevole di come ho lavorato sodo per la distanza che amo di più .
Vorrei dire due parole su i palloncini che mi hanno accompagnato oggi ma li ho personalmente ringraziati con un abbraccio , anche loro saranno con me a Lucca e già sanno.

Nessun commento:

Posta un commento