martedì 15 settembre 2015

HANNO FAME E MENTALITÀ

Se qualcuno pensasse a un mio atto per accaparrarsi le simpatie altrui si sbaglia di grosso , non sono il tipo perché mi rendo conto di saper riconoscere quando i meriti sono legati alla mentalità che viene inculcata .
Mi accorsi di come la Juvenus non ha la mentalità di chi soccombe nel 1994 quando ci inflisse una lezione in un 3-2 rocambolesco condito con il gol vittoria di Del Piero entrato poi nell'immaginario di tutto il calcio italiano , i viola rimasero letteralmente paralizzati di fronte a quella dimostrazione di perseveranza e di voglia di vincere , negli ultimi 20 minuti di quella partita non ci fecero uscire dalla nostra metà campo nella fase finale .
La vittoria di Manchester contro il City è la riprova del mio ragionamento , se in campionato stanno stentando e subiscono fischi ( ingiusti ) nonostante ben 4 scudetti consecutivi , in Coppa si riscattano grazie a una prestazione superba con un Buffon ancora sugli scudi e con un Morata sempre più padrone dell'attacco , il gol segnato dallo spagnolo è una miscela di tecnica, di forza .
Ma è tutta la squadra che conosce i movimenti da svolgere e mentalmente sanno di non poter sbagliare una gara del genere .
L'emblema di tutto questo è Allegri che scuote Cuadrado caricandolo a mille , è un sintomo di sicurezza , di desiderio di appropriarsi di un qualcosa che ti spetta.
Chi possiede tutto ciò non pone mai dei limiti ai propri desideri , ebbene quella società ha una mentalità vincente nonostante le varie vicende note .
Il City si dimostra ancora una volta una squadra che sa solo vincere in Inghilterra e nella competizione continentale ha dei limiti di tenuta mentale evidenti , seppur abbia in squadra tanti giocatori di livello si è squagliata come un gelato al sole .
Il collettivo ha sempre un valore aggiunto sui singoli , io mi ricordo solo una squadra che aveva un equilibrio del genere e lo dimostrò nel 1970 vincendo la Coppa Rimet definitivamente , schierava ben 5 numeri 10 ,negli ultimi 16 metri cambiava passo e metteva tutti in condizione di segnare .
Il Manchester City ha tanta strada da fare per vincere qualcosa a livello continentale nonostante abbia una proprietà molto danarosa, a Torino invece sulla sponda zebrata la possiedono dal 1897 .

Nessun commento:

Posta un commento