domenica 6 settembre 2015

CONSAPEVOLE

Il primo lungo in preparazione alla maratona di Lucca è scorso senza particolari problemi , era prevista pioggia , ma nonostante il grigiore il tempo atmosferico ha retto seppur l'umidità fosse alta .
La sorte poi ci ha messo lo zampino facendomi scorprire una fontanella lungo il percorso , perciò è stato possibile simulare addirittura lo spugnaggio sulla lunga distanza .
32 km sono andati in archivio , poi è arrivato l'ennesimo esperimento di questo periodo , ossia scaricare la fatica accumulata .
A Poggibonsi si svolge la seconda edizione cittadina di una corsa non competitiva la prima domenica del mese di settembre , il percorso si snoda per 5 o 10 chilometri , la scelta deve essere fatta dopo 2500 metri dalla partenza .
Sono determinato e decido di partecipare , in un primo momento mi balza l'idea in testa di correre solo 5 chilometri ma la tentazione è troppo forte , al mattino mia moglie mentre facciamo colazione mi sussurra : " Ale cosa vuoi che siano 10 chilometri per te" .
La molla scatta repentinamente , mi infilo per sicurezza le calze a compressione e mi dirigo verso la linea di partenza .
In quell'ora di gara mi balenano per la testa tanti pensieri , un anno fa ero arrivato a correre 20000 metri ma compivo errori così marchiani che c'era solo da vergognarsi , tra cui l'alimentazione che mi procurava spesso il mal di pancia .
Quando scorgo il cartello dell'ultimo chilometro sto percorrendo una lunga salita , a distanza di poche ore ho compiuto un nuovo passo avanti , è la dimostrazione di come l'abnegazione e la costanza paghino , mi autoincito dicendo dentro me stesso :"Run!", i polpacci mi dolgono ma ormai è fatta , vedo la porta dietro la quale c'è la finish line , la varco ,poi mi metto in disparte ,prima di rifocillarmi mi tolgo gli occhiali , nascondo la faccia tra le mani , le lacrime escono inesorabili , sono felice e ringrazio Dio per ciò che mi ha concesso .
42 chilometri in due giorni sono la presa di consapevolezza dei propri mezzi.

Nessun commento:

Posta un commento