domenica 27 settembre 2015

LA SGASSATA

Non so quanto durerà , può darsi che già domenica prossima saremo a leccarci le ferite e a polemizzare su vari aspetti di come è terminata la partita con l'avversario .
Ma questa settimana mi fa tornare in mente la stagione 98-99 quando andammo in testa e ci rimanemmo per un bel pezzo , avevamo Batistuta - Edmundo come coppia d'attacco , in panchina sedeva Trapattoni e ogni lunedì che vincevamo Stadio ci regalava titoli a nove colonne rendendoci fieri della nostra fiorentinità.
Poi arrivò quel maledetto giorno in cui Bati si infortunò , Edmundo fu sciaguratamente accontentato e volò in Brasile per partecipare al carnevale .
Assistemmo poi a una discesa inesorabile ,toccammo il fondo a Venezia in una domenica dove subimmo un 4-1 senza appello e fu un boccone amarissimo da digerire .
Mi chiedevo quando avrei rivisto i colori che più amo in testa alla classifica .
Ebbene il 27 settembre 2015 sono stato accontentato , seppur a pari merito i viola per una settimana saranno la capolista del campionato di Serie A.
5 vittorie su 6 gare giocate 11 gol fatti ma sopratutto dopo tanti anni ho rivisto 23 minuti di calcio come Dio comanda , la Fiorentina ha dato dimostrazione all'Inter di possedere finalmente un gioco , di poter contare su un centravanti vero e la consapevolezza di aver assimilato i concetti di Paulo Sousa .
L'allenatore portoghese è la nota lieta di questa squadra , non possiamo negare che gli siano stati venduti giocatori importanti come Savic , ma ha un tale carisma che può amalgamare bene gli ingredienti per cucinare un ottima omelette .
Quest'uomo è tanto schietto quanto pratico , ha saputo rivitalizzare giocatori che sembravano accantonati , ha dato importanza al lavoro sul campo facendo capire che non esistono prime donne e lo spirito di gruppo conta più delle individualità .
Quando l'Inter ha segnato il gol del 1-3 la squadra si era fermata consapevolmente perché si era resa conto che l'avversario non doveva essere umiliato , poi dopo un lungo possesso palla ha di nuovo dato una sgassata , Ilicic ha tagliato in due la difesa interista permettendo a Kalinic di segnare una tripletta .
In precedenza in centravanti croato si era reso il vero match winner , si era procurato un rigore , aveva segnato un gol di opportunismo e un altro da centravanti vero su una discesa inesorabile di Alonso , il resto lo avevano portato avanti i centrocampisti con Borja Valero superbo , Badelj gran cucitore e l'ottimo Vecino nel ruolo di intenditore .
L'Inter è stata travolta , la faccia di Mancini dice tutto , siamo re per una notte e nonostante i mesi difficili ricchi di polemiche siamo uniti per applaudire una squadra che ci fa battere forte il cuore .

Nessun commento:

Posta un commento