sabato 19 settembre 2015

DUE MANCIATE

Ho sempre preferito il Pandoro al panettone per vari motivi : amavo cospargerlo di zucchero a velo, se lo scaldavi nel fornetto diventava una colazione buonissima , tagliandone una fetta più spessa e poi dividendola in due spalmandoci all'interno la Nutella ne veniva fuori una merenda pantagruelica .
Il panettone invece lo scansavo sempre a causa del suo contenuto di canditi e uvetta , quel l'impatto non lo gradivo probabilmente perché amo i dolci più lisci possibile .
A distanza di anni però le abitudini cambiano e la gara di Bagnaia ne è la dimostrazione. 
La partenza avviene da Piazza del Campo a Siena , poi il circuito si snoda nelle campagne attigue e con varie salite presenti nella prima parte , il resto è quasi tutto in piano eccetto una porzione del tratto finale dove c'è di nuovo da salire .
C'è molta umidità nell'aria , il cielo è coperto , come al solito mi porto un gel nel caso in cui abbia un calo , decido di tenere un ritmo subito alto ma le salite si fanno sentire , a un ristoro bevo un po' meno del solito , quando si entra nella seconda parte di gara l'idratazione non è come vorrei .
Se di recente la pioggia mi aveva aiutato stavolta i meriti vanno a coloro che al penultimo ristoro hanno servito sul tavolo anche una grande vaschetta di uvetta sultanina .
Questo alimento contine potassio ed è una ottima fonte di energia , l'ho imparato a mie spese quando venni assalito dai crampi violentemente , stavolta è la manna che scende da cielo , ne prendo due belle manciate , ci bevo sopra,  si riparte con un ritmo tutto diverso , le gambe girano meravigliosamente e il cambio di passo è palese . C'è un gruppetto davanti a me , li raggiungo , li supero , è l'ennesima dimostrazione di come il lavoro d'estate sia stato metabolizzato , quando scorgo l'entrata del viale che conduce all'arrivo mi sembra di essere in paradiso perché il paesaggio è mozzafiato , guardando il tempo effettuato mi rendo conto di rientrare nei margini che mi ero prefissato .
Mi mancano ancora delle tessere per completare il mosaico , ma non ho fretta , nel frattempo curo i particolari , tra cui l'alimentazione prima e durante la gara . 
Ho bisogno del carburante più opportuno e credo proprio di averlo trovato , o meglio già lo conoscevo però quando sei ragazzo non ti rendi conto delle sottigliezze , le capisci mettendo a fuoco gli obiettivi . 

Nessun commento:

Posta un commento