mercoledì 2 maggio 2018

NON È BECERUME

Esiste un limite alla decenza e non deve essere superato altimenti si cade nel ridicolo , purtroppo la splendida vittoria contro il Napoli è stata sporcata dai cori razzisti nei confronti dei tifosi partenopei lanciati dai tifosi Viola.
Non ho mai accettato tutto questo , è inconcepibile che nel 2018 si scenda così in basso , è stato un pomeriggio di sport magnifico , poi è giunta la multa di 10000 euro alla società e non ho resistito , ho voluto sottolineare questa vergogna .
Ero allo stadio anni fa quando ascoltai per la prima volta i cori sulla tragedia dell’Heysel , mi zittii all’istante , smisi di guardare la partita e provai un senso di indignazione notevole .
Tolsi la sciarpa dal collo , la riposi nello zaino e attesi il fischio finale non proferendo parola , fu un gesto simbolico forte .
La ricordo bene quella notte di quasi 33 anni fa , ho un nastro dove è riprodotto quel maledetto momento, ogni volta che vedo infangata la memoria dei morti mi irrigidisco , nel caso dell’Heysel si trattava di uomini che si erano diretti allo stadio solo per visionare una partita e non fecero più ritorno a casa .
Non accetterò mai ne cori razzisti ne cori contro chi è morto , non dimenticherò mai quanto accadde a Roma 4 anni fa prima di una finale di coppa Italia che fu falsata da episodi riprovevoli accaduti prima del fischio iniziale .
Lo sport è un’altra cosa e non becerume .

Nessun commento:

Posta un commento