mercoledì 9 maggio 2018

RIMASERO ZITTI

Negli anni del Liceo nessun insegnate e sottolineo bene NESSUNO menzionò nelle proprie lezioni le figure di Aldo Moro e Peppino Impastato .
Il 9 maggio era un giorno qualunque , regnava il silenzio in merito , ho un ricordo perfetto di mio nonno e mio padre che mi raccontavano invece a casa di quanto accadde nel 1978 .
Anche  riguardo all’omicidio di Giovanni Falcone nessun insegnante spese una parola.
Non ho mai perdonato loro questa freddezza , l’ho trovata di cattivo gusto , è stata quasi una censura sulla storia contemporanea .
Vorrei quasi tornare indietro nel tempo e sbattere loro in faccia la realtà , dovevano renderci partecipi degli avvenimenti , pensarono solo a fredde lezioni , a interrogazioni e a poco altro .
Ho avuto la fortuna di ascoltare all’università le parole del professor Francioni , durante un suo seminario  di diritto internazionale parlò delle organizzazioni malavitose e citò il nome di Osama Bin Laden . Presi appunti in merito e nel 2001recuperai quanto appreso .
Fu la prima volta che sentii qualcosa di veramente sensato , di sicuro se avessi chiesto a lui qualcosa su quel 9 maggio non si sarebbe esentato a raccontare .



Nessun commento:

Posta un commento