sabato 15 marzo 2014

LA RINUNCIA DI HOENESS.

" Dopo una discussione con i miei familiari ho deciso di accettare il verdetto della corte di Monaco , evadere il fisco è stato il più grosso errore della mia vita " .
Con queste parole Uli Hoeness , ora ex presidente del Bayern Monaco , ha dato un taglio netto alla vicenda in cui è coinvolto, sconterà la pena inflittagli di 3 anni e 6 mesi in carcere .
Si parla di 27,2 milioni di euro sottratti al fisco tedesco nelle carte del processo a carico dell'ex giocatore bavarese , con un ulteriore stralcio di indagine che prevedrebbe il coinvolgimento di alcune banche svizzere .
Persino il portavoce della Merkel si è espresso in merito dichiarando : " è stato uno dei quei casi in cui lo stato di diritto ha fatto il suo corso e la decisione va rispettata" .
Uli Hoeness ha dato dimostrazione di grande dignità mettendosi a disposizione della giustizia tedesca , a differenza di tanti indagati per frode fiscale nel nostro paese che invece si vanno a difendere di fronte alle telecamere delle tv e si arrampicano sugli specchi pur di negare l'evidenza dei fatti.
Penso a quello che sta accadendo a Siena dove la vicenda Monte dei Paschi ha travolto anche  il Siena calcio e la gloriosa Polisportiva Mens Sana , penso al celebre caso LOTITO /Lazio per la spalmatura dell'inps.
Avremo mai nel nostro paese il coraggio di ammettere gli errori , pagare il debito con la giustizia e poi ripartire ?
Ne dubito altamente poiché la nostra mentalità si fonda troppo sugli espedienti e sullo sconto . Non è così che si acquista di nuovo dignità , serve una marcia che purtroppo lo sport italiano è posseduta da pochi .
Mai come oggi quella frase di Franchi , che pronunciò durante una assemblea di fronte ai presidenti di serie D negli anni 50 , è così attuale .
Il Dottor Franchi parlava di correttezza , pretendeva bilanci in ordine e non ammetteva follie durante il calciomercato.
Non conosco le letture di Uli Hoeness ma credo che abbia ben presente chi sia stato Franchi , noi italiani invece abbiamo in mente stereotipi di un livello molto più basso . 

Nessun commento:

Posta un commento