lunedì 31 marzo 2014

MATRIN3.

Si chiama così il gene che si trova sul cromosoma 5 , codifica una proteina adibita al trasporto dell'informazione genetica portata dall'RNA messaggero del nucleo della cellula alle fabbriche intecellulari delle proteine. Se questo è difettoso intasa e avvelena la cellula .
Sto parlando della scoperta del gene che può svelarci i segreti della SLA , nota malattia degenerativa che colpisce i moto neuroni sia centrali che periferici i quali permettono i movimenti della muscolatura volontaria .
La scoperta è stata individuata da un consorzio di ricerca dove spiccano molti ricercatori italiani .
A questo punto si aprono scenari molto importanti , senza gli studi effettuati grazie alla scoperta del genoma umano nel 2000 questo non sarebbe stato possibile .
Grazie al finanziamento della Arisla per la parte italiana sarà possibile dare risposte basilari per arrivare finalmente alla cura di questa malattia .
Penso a vari casi più o meno celebre soprattuto di calciatori ma anche di gente comune che si è vista strappare il bene più prezioso , il loro sacrificio non sarà vano.
Penso alla famiglia di Borgonovo , a Chantal e ai suoi figli che per anni si sono presi cura amorevolmente di Stefano , é commovente ricevere queste notizie , danno un senso a giorni grigi e un raggio di sole squarcia il cielo terso.

Nessun commento:

Posta un commento