domenica 9 novembre 2014

VIVEVAMO LA STORIA .

Del 1989 ho salvato ben poco del secondo semestre ma il 9 novembre fu un giorno decisivo per tutti , il muro di Berlino , simbolo da 25 anni della Guerra Fredda , inziò a cadere e i berlinesi dell'est furono finalmente liberi di poter abbracciare i fratelli dell'ovest .
Fu il trionfo della democrazia e il contemporaneo inizio di una nuova non solo per la Germania . John Kenendy in un suo celebre discorso pronuciato a Berlino dichiarò negli anni 60 :
« Ci sono molte persone al mondo che non comprendono, o non sanno, quale sia il grande problema tra il mondo libero e il mondo comunista. Fateli venire a Berlino! Ci sono alcuni che dicono che il comunismo è l'onda del futuro. Fateli venire a Berlino! Ci sono alcuni che dicono che, in Europa e da altre parti, possiamo lavorare con i comunisti. Fateli venire a Berlino! E ci sono anche quei pochi che dicono che è vero che il comunismo è un sistema maligno, ma ci permette di fare progressi economici. Lasst sie nach Berlin kommen! Fateli venire a Berlino! [...] Tutti gli uomini liberi, ovunque essi vivano, sono cittadini di Berlino, e quindi, come uomo libero, sono orgoglioso di dire: Ich bin ein Berliner! (sono un Berlinese, NdT). »
Nel 1987 Ronald Reagan in visita a Berlino chiese espressamente a Gorbaciov :" Tear drop this Wall" è quello fu uno dei punti più alti della politica estera portata avanti dall'ex attore all'epoca presidente degli USA .
Non ho mai nutrito molta simpatia per Reagan ( presidente al teflon  secondo una nota definizione giornalistica ) , però devo ammettere che nonostante il suo primo mandato abbia espressamente parlato di nuova corsa agli armamenti , quando venne rieletto alla Casa Bianca avviò importanti negoziati con Gorbaciov contribuendo alla caduta dell'URSS che avvenne sotto l'amministrazione di Bush Sr.
Nel 1990 quando Roger Waters celebrò con un concerto questo storico avvenimento eseguendo dal vivo la celebre "The Wall" fu la giusto tributo ad un avvenimento storico .
Purtroppo qualcuno che preferisco non nominare non fece menzione durante le lezioni scolastiche di come si stava evolvendo la storia .
Quella persona l'ho incrociata di recente e mi sono voltato dall'altra parte , se fossi stato cinico gli avrei voluto ricordare il 9 novembre 1989 era avvenuto qualcosa avente una rilevanza storica e che in passato molte persone si erano sacrificate per ottenere la libertà nel tentativo di scavalcare quel muro.
Avevo 14 anni , ero un immaturo ma sapevo leggere e per documentarmi comperavo giornali , libri e ascoltavo musica .
Da lì ho imparato a non tacere e provo pena per chi rimane sempre fermo su vecchie patetiche posizioni di pensiero .


Nessun commento:

Posta un commento