martedì 6 gennaio 2015

QUANDO.

Ho sempre adorato i films di Massimo Troisi, un po' perché lanciavano messaggi ben precisi , un po' perché erano dolci e amari allo stesso tempo .
Nel 1991 ebbi la fortuna di assistere alla visione di "PENSAVO FOSSE AMORE INVECE ERA UN CALESSE", la pellicola volgeva al termine quando ascoltai un pezzo bellissimo , venni folgorato da quella melodia tanto che attesi la fine dei titoli di coda perché ignorantemente non conoscevo ne l'autore ne il titolo .
Quel pezzo era "QUANDO" di PINO DANIELE .
Non essendo un grande amante della musica italiana ( con poche eccezioni ) feci uno strappo e mi inchinai di fronte a un capolavoro del genere , non era qualcosa di commerciale , si percepiva la profondità dei sentimenti, ma allo stesso tempo la malinconia e consapevolezza di aver perduto qualcosa .
Mi sono guardato un video su You Tube dove Pino fa ascoltare questo pezzo a Massimo Troisi per la prima volta in una camera d'albergo nella calda estate del 1991.
È stato emozionante rivedere quel dialogo perché la complicità dei due artisti era un pezzo della Napoli più genuina e popolare .
Sia Massimo  erano affetti da problemi cardiaci , sapevano bene a cosa andassero incontro , avevano la consapevolezza che talvolta le loro vite erano appese a un filo .
Con la scomparsa di Pino Daniele ,avvenuta qualche giorno fa , l'Italia  perde una tessera del mosaico musicale , immagino Massimo con Pino in paradiso intenti a parlare in dialetto , entrambi assorti nei loro pensieri ma complici nei silenzi perché non amavano molto parlare .
Per Pino e Massimo la musica e la pellicola ne esprimevano il pensiero .

Nessun commento:

Posta un commento