mercoledì 13 maggio 2015

GIGLIOLA HA DEI NUMERI

Non saremo mai un paese dove vige la meritocrazia , resteremo per sempre ancorati ai soliti luoghi comuni e coltiveremo con arroganza il nostro piccolo orticello senza curarci di cosa ci sia al di là della siepe , invece di complimentarci con chi raggiunge obiettivi importanti schiumeremo di rabbia per i successi altrui senza mai domandarci quali sacrifici ci siano alla base .
La storia di Gigliola Staffilani è emblematica , ma allo stesso tenera , è una storia di coraggio e di voglia di scoprire sempre qualcosa di nuovo .
Dovremmo essere grati al professore che negli anni del liceo dette la spinta decisiva a questa donna per continuare gli studi nonostante il parere discordante della madre vedova la quale aveva altre ambizioni per la figlia .
La Staffilani è docente di matematica al MIT di Boston , ha sposato un americano ( anch'esso docente di matematica nel Massachusetts) , ha 2 figli ed è una donna felice nonostante nel 1998 le abbiano impedito di tornare in Italia cestinando la sua richiesta per un concorso nazionale come professore associato .
La casta però non aveva fatto bene i conti : con gli stessi titoli la Staffilani era stata selezionata a Princeton e Stanford .
Il cappuccino che Gigliola beve da Starbucks non avrà lo stesso sapore di quello che viene servito nei bar italiani , ma poco importa perché ogni giorno si confronta con le novità e non con l'immobilismo mentale di chi ha smesso di avere fame .

Nessun commento:

Posta un commento