sabato 17 febbraio 2018

HA RIPRESO LO SCETTRO

Due icone sportive come Michael Jordan e John McEnroe farebbero molto comodo oggi per promuovere le rispettive discipline dove hanno dominato a lungo per talento .
Nel tennis però si staglia la figura di Roger Federer che andando in finale a Rotterdam tornerà al numero 1 della classifica Atp a 36 anni .
Non ci sono parole per descrivere lo svizzero , da più di tre lustri la sua classe calca i campi di tutto il mondo e sembra non conoscere crisi .
Me lo ricordo benissimo durante una partita di Coppa Davis contro i nostri azzurri , era giovanissimo e già dominava con una facilità disarmante , l’incontro poi con Sampras a Wimbledon lo eresse a suo erede seppure nell’ambiente già si fosse fatto notare .
Djokovic e Nadal hanno vinto tanto ma non sono stati baciati da madre natura come Roger che scende a rete con grande naturalezza .
Non so bene quanto potrà ancora durare , se penso che lo ha allenato a lungo un certo Tony Roche il quadro si fa più chiaro .
Gli australiani erano maestri del serve and volley , hanno dominato a lungo quando si giocava su erba , Rod Laver ha conquistato per ben 2 volte il Grande Slam negli anni 60 , vedendo Federer ti fai una idea precisa di quanto tempo servirà per vederne un altro simile .
Lo svizzero usa i muscoli con dolcezza e senza strafare , bentornato in vetta Campione , lo sport ha bisogno di esempi come te e non di pose improbabili .

Nessun commento:

Posta un commento