domenica 13 aprile 2014

PER RICORDARE TOMMASO MAESTRELLI.


Il 14 aprile 1974 , la Lazio guidata da Tommaso Maestrelli era in testa al campionato e quella domenica doveva affrontare all'Olimpico il Verona . Purtroppo dopo i primi 45 minuti il risultato non era ad appannaggio dei biancazzurri , gli scaligeri stavano conducendo 2-1.
Al momento di rientrare negli spogliatoi per l'intervallo, Maestrelli capii che i suoi ragazzi avevano sbagliato l'approccio alla gara , decise allora di anticipare l'arrivo di costoro , si piazzò davanti alla porta dello spogliatoio e quando i giocatori della Lazio giunsero intimò loro di tornare immediatamente in campo .
Il pubblico presente sgranò gli occhi , i biancazzurri erano appena scesi per l'intervallo di metà gara e subito erano di nuovo sul terreno di gioco , schierati ognuno nella propria posizione .
Fu una mossa tattica che solo una mente acuta come quella di Tommaso Maestrelli poteva inventare . È noto come la Lazio fosse divisa in 2 clan che si cambiavano in spogliatoi diversi , il venerdì se le davano di santa ragione in partitelle d'allenamento , ma poi la domenica erano uniti come non mai.
Maestrelli era un secondo padre soprattutto per Chinaglia , il vero leader della Lazio , Long John era spesso ospite a cena a casa del suo allenatore con il quale si sfogava e si confidava.
Il buonsenso , l'educazione , la sobrietà ma anche la sagacia tattica facevano assumere al buon Tommaso ( pisano di nascita ma barese di adozione poiché aveva a lungo militato nelle file dei galletti e in Puglia aveva conosciuto la moglie Lina ) i tratti del cd PATER FAMILIAS .
Quel giorno di 40 anni fa la Lazio terminò la partita col Verona vincendo per 4-2 e da li a poche settimane conquistò il primo storico scudetto .
L'artefice di quella cavalcata fu Tommaso Maestelli , un gentleman che purtroppo ci ha lasciato presto e che manca a questo pazzo mondo del pallone .
Ricordarlo è una gioia per gli occhi perché era così amato dai suoi giocatori che lo volevano come Ct della nazionale .

Nessun commento:

Posta un commento