venerdì 28 febbraio 2014

72 ANNI DI VITTORIE E SILENZI .

Inutile girarci intorno , Zoff è stato il miglior portiere italiano di tutti i tempi e oggi compie 72 anni .
Per fargli tanti auguri ho ripescato 2 episodi da quella fantastica estate del 1982 quando l'Italia si laureò campione del mondo . Quella parata compiuta da Dino contro il Brasile all'ultimo tuffo mise al sicuro la vittoria e ci regaló il passaggio alle semifinali , la palla restó piantata sulla linea con le mani del friulano sicure e mai tremanti .
Poi i festeggiamenti dopo il 3-1 ai tedeschi : Zoff si lascia andare e bacia su una guancia Bearzot . Un fotogramma che vale più di mille parole . Proprio il linguaggio è la chiave di quel mondiale spagnolo : Dino è l'unico che può presentarsi davanti ai giornalisti dopo l'imposizione del silenzio stampa più celebre della storia .
Ma c'è di più : il "Vecio" raccontó che al ritorno in albergo prima del rientro a Roma in aereo , la coppa giunse nella stanza dove erano seduti Zoff , Scirea e lo stesso Bearzot i quali silenti contemplavano il trofeo conquistato .
Auguri Caro Dino , i tuoi trofei parlano molto più di te perché è sufficiente uno sguardo di intesa per conquistare la vittoria . 

Nessun commento:

Posta un commento