venerdì 20 giugno 2014

CARNEADI FAMOSI.

Nella storia della nazionale italiana di calcio la prima vera figuraccia in una competizione internazionale ,  è noto che risalga al 19 luglio 1966 quando la Corea del Nord con un gol di Pak Doo-Ik ci eliminò dai mondiali inglesi e il ritorno nella penisola degli azzurri fu salutato da lanci di pomodori all'aeroporto con il povero Gigi Meroni che dovette farsi venire a prendere da una uscita secondaria ( lui che in quella partita neppure aveva giocato...).
Fu la volta della partita con Haiti a Germania 74 e Sanon portò in vantaggio i caraibici,  gettandoci nello sconforto , con Chinaglia che mandò a quel paese Valcareggi in diretta mondiale mentre veniva sostituito , fortuna volle vincenti gli azzurri per 3-1 ma poi causa sconfitta contro la Polonia venimmo  eliminati al primo turno .
Poi arrivò M'Bida che a Spagna 82 pareggiò il gol di Graziani in Italia - Camerun e passammo il turno per un gol segnato in più rispetto agli stessi africani .
Il 19 settembre 88 lo Zambia ,nel torneo olimpico di Seul , ci inflisse una lezione di calcio , perdemmo 4-0 con tripletta di Kalusha Bwalya .
Ai Mondiali del 2002 in Oriente ,la Corea del Sud con un golden Gol di Ahn ci accompagnò alla porta d'uscita del mondiale nonostante che in quella partita l'arbitro Moreno ce ne avesse fatte di ogni colore con una espulsione di Totti inesistente .Fu un 2-1 condito da tanti veleni ma la figuraccia fu oggettiva .
Ai mondiali in Sudafrica nel 2010 ,dove ci presentiamo da campioni in carica , nel girone eliminatorio contro la Nuova Zelanda Smeltz porta in vantaggio i kiwi , solo un rigore di Iaquinta evitò parzialmente la figuraccia che invece arrivò alcuni giorni dopo contro la Slovacchia , perdemmo per 3-2 e fummo eliminati senza neppure vincere una partita .
Siamo ai giorni nostri , il 20 giugno a Recife un gol di Ruiz ci condanna alla sconfitta contro il Costarica . Ennesima figuraccia del nostro calcio .
Ci siamo ormai fatti una cultura in merito a calciatori sconosciuti , a Carneadi saliti alla ribalta per aver segnato un gol alla nostra Nazionale .
Ci sarebbe anche un certo Bolanos che nella partita di Recife a un certo punto ha eseguito un dribbling su Abate alla Rivelino .
Ma qui mi fermo , è chiaro che il 20 giugno 2014 rimarrà nella mente di noi sportivi .

Nessun commento:

Posta un commento