giovedì 19 giugno 2014

FORZA ED ELEGANZA DEL CALCIO AZZURRO .

Sono passati 40 anni da quando 2 dei nostri più talentuosi calciatori hanno indossato per l'ultima volta la maglia azzurra . 
Infatti il 19 giugno 1974 con Italia - Argentina 1-1 al Mondiale tedesco chiudevano la loro carriera in Nazionale Gianni Rivera e Gigi Riva .
L'Abatino e Rombo di Tuono , come li amava chiamare Brera , avevano attraversato anni bellissimi per il nostro calcio , ma i momenti difficili non erano mancati.
Il solo Rivera venne schierato in campo il giorno in cui la Corea ci sconfisse al mondiale britannico del 66 , Riva invece nel 68 segnò uno dei gol con cui vincemmo l'europeo nella partita finale ripetuta contro la Jugoslavia .
Entrambi furono protagonisti del celeberrimo Italia -Germania 4-3 , la partita del secolo nel mondiale messicano del 1970 , sempre nella terra degli aztechi scesero in campo nella finale contro il Brasile ma l'esito non fu favorevole e rimase uno strascico di polemiche per i 6 minuti concessi a Rivera . 
Erano l'eleganza e la forza di quella nazionale , a distanza di 40 anni il record di segnature in azzurro di Riva ( 35reti) rimane imbattuto , ma è ancora più impressionante ricordare che le presenze dell'ariete del Cagliari furono solo 42 .
Rivera invece nel 1969 fu il primo italiano insignito del pallone d'oro e il presidente della giuria motivò quel premio così : < il riconoscimento premia il talento calcistico allo stato puro. Rivera è un grande artista che onora il football> .
Al secondo posto si classificò Gigi Riva , il quale nel 1970 regalò al suo Cagliari la gioia del tricolore . 

Nessun commento:

Posta un commento