giovedì 2 aprile 2015

AI CAMPINI

" Si allenano solo al mattino e poi pranzano al centro sportivo dei Campini"  questo era il contenuto di un messaggio che mi era arrivato da parte di un amico e stavolta mi sarei fatto trovare pronto .
Erano anni che non mi recavo ai "Campini" per attendere l'uscita dei giocatori della Fiorentina e chiedere un autografo con annessa foto ricordo .
Per una volta ho spostato gli appuntamenti di lavoro e mi sono concentrato su un qualcosa che ha un sapore antico , un reflusso della adolescenza .
Arrivato sul luogo che ormai conosco come le mie tasche parcheggio e mi dirigo verso quel cancello .
C'è un piccolo nugolo di persone , tra cui vari bambini e teenagers .
Sono in giacca ma ho tolto la cravatta , non voglio sembrare troppo patetico , la giornata è bellissima, l'attesa non è lunghissima e iniziano a uscire i giocatori a bordo delle loro auto .
Ovviamente si fermano a firmare autografi e a farsi scattare foto con tutti , quando è il mio turno non mi lascio sfuggire l'occasione .
Tutti i giocatori si dimostrano disponibili , affabili , sono rilassati e sorridenti .
Ma io voglio di più : arriva Badelj e al suo fianco ha Richards , sono un suo estimatore , l'ho difeso dall'inizio nonostante i risultati non eccellenti, gli puntò il dito sorridendo e gli mostro la mano che indica il 5 , cioè il suo numero di maglia .
Milan è divertito , mi affaccio al finestrino foto , autografo e poi gli sussurrò queste parole :" Non devi far passare nessuno " . Lui capisce e mi risponde :" Si " .
Il tempo è scaduto , si deve ritornare a lavoro , è stata una mezz'ora veramente ben spesa , ho respirato l'aria di un tempo lontano , ho visto sorrisi e felicità , fa piacere vedere come il calcio sappia ancora regalare questi momenti , le polemiche sono lontane per tutti .
Mi sono dimenticato un altro episodio che riassumo così : quando mi sono avvicinato a Neto per la foto e l'autografo gli ho detto : " Prega sempre " ,il buon Norberto ha replicato :" Ogni giorno ".

Nessun commento:

Posta un commento