venerdì 3 aprile 2015

LA COLLINA DEI DESIDERI

Un venerdì di Pasqua che si chiude serenamente , il tramonto su Siena è veramente notevole , una luce che sembra quasi accecante .
Con questa città non ho mai avuto un grande feeling , ci ho studiato a lungo , ci ho stretto amicizie importanti, più passa il tempo e mi rendo conto di avere viaggiato tanto esclusivamente per lavoro .
Infatti quando mi trovavo a un'ora e talvolta anche di più di auto lontano da casa guardavo le persone che rientravano nelle loro abitazioni e provavo una certa invidia .
Da qualche mese non avverto più questo sentimento , mi capita più spesso di percorrere pochi chilometri ed finalmente posso varcare la soglia dell'appartemento .
Se poi penso che in estate tornerò dove sono nato allora il senso di pace si cementa ulteriormente , quel posto che ben conosco mi accoglierà di nuovo , sarà sicuramente in una veste diversa rispetto a 12 anni fa quando sono partito .
Ma vedere quella collina soprattutto in inverno è da brividi , ascoltare i bambini che giocano per strada sarà il segnale di riappropriarsi della propria vita .
Vedere i nonni che attendono i nipoti alla uscita della scuola farà di nuovo parte di me , correrò per quelle strade che conosco palmo a palmo e li preparerò una maratona per festeggiare .
Rivedrò quella pineta e quelle strade che percorrevo la domenica in bicicletta .
Sono tornato e non voglio più andarmene , voglio vivere lì per sempre , mi sono ripreso tutto ad un prezzo molto alto , ma non mi interessa , quando girerò la chiave nella serratura per entrare in casa non mi guarderò indietro , poserò la borsa , cercherò un libro da leggere e mi immergerò nel mio mondo , ma senza dimenticare che le quando scenderò quelle scale lo farò anche per andare a correre vicino al campo sportivo .
"I'm back " è la frase che ho voglia di pronunciare quel giorno e sarà una dolce rivincita .

Nessun commento:

Posta un commento