martedì 21 aprile 2015

MI CONOSCE

In un caldo pomeriggio pistoiese mi capita di andare a visitare un cliente sul tardi , entro in negozio e iniziamo a ragionare , apro il copia commissione , stendiamo l'ordine ma la voglia di parlare non è molta .
Il mio cliente ultimamente  ha problemi di insonnia e a una certa ora vorrebbe distendersi , a quel punto gli spiego che ho il suo stesso problema , ma grazie a un po' di sport  riesco a riposare quelle ore necessarie per recuperare .
Lo incuriosisco e la sua soglia dell'attenzione sale , mi dice che da qualche mese ha iniziato a correre.
A quel punto capisco che posso metteterlo a suo agio : gli parlo della mia passione per il running , gli spiego come mi alleno e le distanze che percorro .
A quel punto mi invita al bar per 2 chiacchiere e lascia il negozio ai commessi , davanti a un caffè mi dice apertamente che vorrebbe provare a correre la mezza maratona , ma fa una fatica tremenda .
Io lo rassicuro perché serve pazienza , ma lui insiste , non si accontenta dei 10 km , si è spinto fino a 15 con tanta fatica .
Mi dice che non riesce a spingere bene il passo , così gli chiedo come si muove mentre corre .
Lui lo mima e allora intervengo dicendogli di abbassare di più le braccia , il cliente è poco convinto , però gli spiego che quando si aumentano le distanze serve una gestione diversa delle energie e l'assetto è basilare.
A quel punto mimo il mio modo di correre, lui ride , ma io serio gli dico : "Provalo ", il cliente è spiazzato , abbassa le braccia e accenna quanto gli ho spiegato .
" ma veramente riuscirei a correre così ? " è la sua ennesima richiesta , allora calo la maschera e gli annuncio che grazie a questo assetto ho tratto tanto giovamento in gara .
Ci accorgiamo che è tardissimo e stiamo parlando da quasi 1 ora di corse .
Lui deve rientrare in negozio , io dovrei riprendere l'auto per andare a cena .
Lo saluto cordialmente e gli dico di continuare a migliorarsi .
Mi squilla nel frattempo il telefono , è mia moglie che mi chiede dove sia finito , non faccio in tempo a rispondere che lei mi dice " ci scommetterei che eri a parlare di corsa o di musica , cucino la pasta al pomodoro che domattina ti alleni ?"

Sono le 19:15 e sono a 1 ora di auto da casa . Accendo lo stereo e i Cure mi faranno compagnia nel tragitto , auguri Bob . 

Nessun commento:

Posta un commento