giovedì 23 aprile 2015

FAME DI VITA

Si avvicina la fatidica data in cui uscirà il primo film documento sulla vita di Kurt Cobain , il leader dei Nirvana , l'idolo incontrastato della generazione X a cavallo degli anni 90 che fece vendere alla sua band 75 milioni di dollari .
È noto che Kurt avesse più volte dichiarato di avere paura di perdere il suo spirito creativo anche a causa di un malore allo stomaco .
Ultimamente è uscita invece una dichiarazione rilasciata da sua madre e ve la riporto :
«Meglio non avere il cervello di un genio», confessa la mamma il cui divorzio dal padre è stato per Kurt un vero e proprio trauma. Anche perché a sette anni è finito sballottato tra zii, nonni ma non il padre che, freddo, ricorda il figlio quasi come un utensile: «La madre non era in grado di gestirlo e allora lo presi io. Ma dopo un paio di settimane tutti lo volevano cacciare». «Tutti vogliono essere accettati», sono invece le parole che Cobain pronuncerà qualche anno dopo mentre ascoltiamo le note di una sua versione meravigliosa - solo voce e chitarra - di And I Love Her dei Beatles. La sua disperata ricerca di amore alla fine si concretizza nella cantante che ha voluto quella parola nel proprio cognome d'arte, Courtney Love, in una relazione che ha fatto la gioia dei media di tutto il mondo.
Kurt vive solo nella sua musica e la sua fragilità interiore traspare senza alcun dubbio attraverso le note , le sue certezze erano state sbriciolate da bambino .
Sono curioso di vedere il documentario sulla sua vita , ogni volta che ascolto qualcosa di lui ho i brividi perché aveva tanta sensibilità e nella musica odierna in pochi possiedono il talento di Cobain .
Nevermind lo ho ascoltato milioni di volte , nel mio walkman aveva un posto privilegiato in quegli anni , era un modo per identificarsi così come faceva Ian , che solo nella musica era se stesso , altrove no.
Amo parlare di questi tizi perché grazie a loro uscii da quel tunnel che sembrava non finire mai , ci ho rimesso tanto , ma se riascolto IN BLOOM è un tuffo in qualcosa che ho messo alle spalle .
Ho vinto , sono vivo e la fame è tornata .


Nessun commento:

Posta un commento