martedì 23 giugno 2015

FINTE VERITIERE

 Psg , Manchester City , Inter e Roma vedono pendere sulla loro testa da un bel po' un spada di Damocle che si chiama Fair Play finanziario ma grazie a Jean Louis Dupont potranno guadagnare un po' di tempo .
Il personaggio in questione è colui che si occupò del caso Bosman , ossia della sentenza più celebre del calcio moderno , ebbene l'avvocato è riuscito a far accogliere il ricorso proprio sul Fair Play finanziario da parte del tribunale di prima istanza di Bruxelles .
La decisione in merito chiarisce inoltre sulla sospensione della clausola e chiede un pronunciamento in merito da parte della corte europea sul limite fissato a 45 milioni di euro ( ma dal prossimo anno scenderà a 30) .
L'Uefa nel rischio di perdere credibilità ha fatto ricorso a questa decisione poiché non vuole perdere di vista l'obiettivo principale del Fair play finanziario .
Non sarà una estate senza sussulti , si continuerà a parlare di affari e non di pallone , il giocattolo è ormai logoro e si è inevitabilmente rotto , ormai le partite non hanno più quell'appeal che possedevano fino a quando proprio l'avvocato di Bosman uscì vincitore da quella celebre battaglia legale .
L'effetto domino è stato immediato e le conseguenze vengono pagate anche oggi .
Gli organi che controllano il calcio europeo e mondiale non hanno più credibilità , forse la strada più praticabile potrebbe essere il commissariamento ma servono dirigenti più all'altezza della situazione , che siano ben più capaci rispetto a quelli attuali che si riempiono la bocca solo di discorsi di circostanza .
Ormai il calcio è in mano ai procuratori e ai vari fondi di investimento , le regole vengono dettate dalla finanza e questa è la sconfitta peggiore del dorato mondo del pallone .
Siamo di fronte a un crepuscolo inevitabile , si dovrebbe ripartire dai campetti di periferia , dalle porte costruite con i giacconi e le borse , quello sarebbe il gioco più bello dove le finte sono veritiere e non premeditate .

Nessun commento:

Posta un commento