venerdì 19 giugno 2015

WI-FI ISOLANO

A Cuba saranno realizzati 35 punti wi-fi pubblici, di cui cinque a L'Avana, per aumentare la possibilità di connessione sull'isola. La notizia, riportata dal New York Times, rappresenta una svolta nell'utilizzo del web del Paese caraibico, una delle zone con il minor tasso di utilizzo della Rete nel mondo. Raul Castro ha infatti programmato di estendere la connessione a tutti i cubani entro il 2020.
La tariffa di utilizzo del wi-fi sarà dimezzata, da 4,50 a 2 dollari l'ora, attraverso point che saranno in grado di gestire dai 50 ai 100 utenti contemporaneamente. Finora infatti i costi sono stati proibitivi per la maggior parte degli abitanti dell'isola, con una percentuale quasi nulla di abitazioni in grado di sostenere la spesa.
Lo stesso Barack Obama ha messo l'utilizzo del web tra i punti fondamentali del nuovo rapporto tra gli Usa e Cuba.

La società di telecomunicazioni statale, la Etecs, si occuperà dell'installazione dei punti wi-fi a partire dal mese di luglio.
(Fonte: tgcom24.it) 

Ripenso alle sofferenze patite da Yoani Sanchez , alle Damas do Blanco e soprattutto a Reinaldo Arenas che scrisse qualcosa di straziante sul suo desiderio di libertà . Lo scrittore cubano nel suo testamento morale vergò queste parole dedicate ai suoi amici desiderosi di vedere cadere la dittatura castrista :" Non vi arrendete ma continuate a lottare .Cuba sarà libera , io lo sono già ".
Vi consiglio vivamente di leggere "Prima che sia notte " sono sicuramente soldi ben spesi per l'acquisto di questo libro scritto proprio da Reinaldo Arenas e se vi capitasse di fare un viaggio a Cuba dirigetevi al Morro .
Quel luogo è uno dei simboli del castrismo , fermatevi li qualche istante e rimanete in silenzio ascoltando il rumore delle onde che si infrangono sulle sue mura .
Cuba deve vivere.



Nessun commento:

Posta un commento