venerdì 17 novembre 2017

NON SEI PIÙ ANONIMA

Era in un fascicolo anonimo color amaranto nascosta nella libreria , credevo che fosse andata perduta nell’ennesimo trasloco , ci avevo lavorato tanti mesi in quel 2001, alla prima stesura la professoressa aveva dato il suo beneplacito , poi ebbi un piccolo incarico in comune e l’ultimo esame all’università ebbe esito negativo .
Per alcuni mesi dovetti frequentare di nuovo  il corso di diritto amministrativo ,la tesi era già pronta , era sufficiente rilegarla e consegnarla nei tempi previsti .
Il giorno che superai l’esame mancante mi fiondai in segreteria a consegnare quanto era stato indicato , ad aprile conclusi il ciclo di studi e da lì in poi quel libro scomparve improvvisamente .
Era un pezzo di vita bellissimo che si era volatizzato non si sa per quale motivo .
Addirittura per scriverla quella estate avevo portato degli appunti in vacanza e quando avevo l’ispirazione non avevo esitato un minuto , sul quel quadernetto avevo impresso alcune annotazioni .
Ci tenevo tanto affinché riemergesse dalle scartoffie , era a casa di mamma , ora il cerchio si è chiuso in maniera definitiva .
In questa nuova vita ho ritrovato anche la mia tesi , ho avuto un groppo in gola quando ho aperto quel fascicolo anonimo , ho provveduto a gettarlo nel cestino , il frutto di un duro lavoro deve avere la giusta collocazione nel mosaico .

Nessun commento:

Posta un commento