domenica 12 novembre 2017

UN DISCORSO RECUPERATO

Arrivo in fondo alla mezza maratona di Livorno senza alcun problema particolare , sorrido e mi godo questa splendida giornata passata al mare capendo quali sono i motivi per cui questa città abbia un fascino che conoscevo da anni .
Passeggiando nei pressi della terrazza Mascagni scopro  ne qui il tempo si è letteralmente fermato , lo stile Liberty e Belle Epoque padroneggiano dove l’acqua va a sbattere , guardo oltre quelle nubi all’orizzonte e scopro quel senso di libertà di mai provato in passato .
Vorrei che le mie figlie fossero lì a condividere questo momento , chissà quanto si divertirebbero a correre sul quello spiazzo verde . 
Compongo il numero di cellulare della bimba più grande , mi dice che sta studiando per il giorno successivo , le vorrei dire dove sono ma la frase resta a metà .
Come sarebbe stato bello essere assieme , avremmo mangiato qualcosa a Montenero per poi scendere vicino ai bagni Pancaldi , immagino la prossima estate al mare con tanti tuffi .
Nel frattempo torno alla realtà con altra verve , ho rivisto i luoghi dove mi recavo per le riunioni aziendali fino a 5 anni fa , è rimasto tutto immutato , io invece sono cambiato , non ho più i paraocchi , guardo oltre e vedo qualcosa laggiù in fondo mentre il sole tramonta . 
Grazie Livorno , correndo per le tue strade ho ripreso un discorso interrotto anni fa , sei veramente fascinosa con quei fossi che ricordano Venezia .

Nessun commento:

Posta un commento