martedì 5 dicembre 2017

SVEGLIO PER 17 ORE OGNI GIORNO

Mentre sono in viaggio per lavoro mi imbatto in un documentario che parla di un giocatore Nba del quale ho sempre avuto una certa ammirazione quando frequentava il parquet .
Purtroppo Allen Iverson dopo aver concluso la sua carriera cestistica non se la passa benissimo , ha praticamente delapidato un intero patrimonio , il suo main sponsor gli ha anticipato una certa quantità di denaro che avrebbe dovuto percepire al compimento dei 55 anni .
Di lui ho impresso nella mente il talento cristallino , la velocità di esecuzione e la capacità di tenere in piedi una squadra che ha portato alle finali Nba 16 anni fa .
Nella prima partita di quella serie contro i Lakers mostró  allo Staples Center  i suoi mezzi , Shaq e Kobe capitolarono sotto i suoi colpi quella sera .
In una delle ultime azioni segnó un canestro memorabile , un avversario sciviló ai suoi piedi e lui lo scavslcó con un gesto entrato nell’imneginario di chi ama il basket .
Infine Iverson si presentò in conferenza stampa con in braccio sua figlia , era la risposta definitiva a chi lo aveva dileggiato a lungo per i suoi trascorsi assai complessi .
Quella partita fu una splendida illusione , i Lakers vinsero il titolo dominando i 4 successivi incontri .
Federico Buffa , noto giornalista di Sky , descrisse perfettamente Iverson con una frase che mette i brividi : 48 minuti ogni giorno per dimenticare una vita difficile .
Sono rimasto piacevolmente colpito da queste parole , ho preso spunto e posso tranquillamente dire che sto sveglio 17 ore al giorno per affrontare la quotidianità , non ho intenzione di abbassare la testa , vado avanti così come feci a maggio quando partecipai alla 100 km del passatore .
Furono tra le 17 ore più belle della mia vita perché capii versamente di che pasta ero fatto e se sono così lo debbo a persone uniche come mio padre , mia madre e i miei nonni , la dedica per ogni traguardo sarà sempre per loro .
È la risposta a chi ha avuto dei pregiudizi nei miei confronti , a chi si è preso gioco di me senza un motivo : 17 ore al giorno sveglio per sorridere ad una vita spesso difficile .

Nessun commento:

Posta un commento