giovedì 9 gennaio 2014

I semi di Bergoglio e la libertà di Thomas .

" Chi sono io per giudicare i gay? Se una persona è gay e cerca il Signore e ha buona volontà, chi sono io per giudicarla? Il catechismo della Chiesa cattolica - prosegue il Papa - dice che queste persone non devono essere discriminate ma accolte. Il problema non è avere queste tendenze, sono fratelli"con questa risposta a dir poco spiazzante Papa Bergoglio rispose lo scorso luglio alla domanda di un giornalista durante il volo di ritorno dalla giornata mondiale della gioventù tenutasi in Brasile .
Non so se l'ex laziale  Hitzlsperger abbia avuto la spinta finale per dichiarare la sua omosessualità grazie anche alle parole del Santo Padre , ma ha dimostrato un coraggio e una dignità di rara fattura .
Il messaggio ,lanciato dall'ex nazionale tedesco in una intervista al settimanale Die Zeit , abbatte un muro nei piani alti del dorato mondo del pallone, dove il tema della omosessualità è sempre stato un tabù seppur con una rara eccezione legata alle dichiarazioni di Justin Fashanu ( poi suicidatosi) .
«Siamo nel 2014, lo sport e il calcio devono affrontare la questione con maturità senza scadere nel gossip», ha detto il presidente dell’Aic, Damiano Tommasi: il suo coming out «è positivo», anche «il calcio deve dare segnali d’integrazione». Attraverso il proprio portavoce Angela Merkel ha dichiarato che "Viviamo in un paese in cui nessuno deve avere paura di dichiarare la propria sessualità solo per timore dell’intolleranza».
Sono tutti questi segnali molto importanti poiché come ha ricordato Thomas "ci avviciniamo alle Olimpiadi di Sochi e penso ci sia bisogno di voci critiche contro le campagne di vari governi contro gli omosessuali" . Proprio in merito alle Olimpiadi invernali , il presidente degli USA Obama aveva già fatto un passo importante con la nomina di componenti nella delegazione statunitense della King , della Cahow e di Boitano .
Se penso che tutto questo abbia avuto inizio dalle parole di un appassionato di calcio quale è sua santità Papa Francesco mi vengono i brividi  . Qualcosa si muove nelle coscienze . 

Nessun commento:

Posta un commento