giovedì 30 gennaio 2014

Uniti da 2 passioni , ma lontani .

Una canzone degli Smiths che canticchio spesso durante i giorni di pioggia è " please please please let me Get what i Want " .
È un pezzo malinconico e bellissimo allo stesso tempo , quasi una preghiera poiché a un certo punto dice che " Dio solo sa se sarebbe la prima volta ".
Iniziai ad ascoltare Morrissey e Marr al liceo , mi nascondevo perché quasi mi vergognavo io timido impacciato a dichiarare il mio genere musicale preferito .
Eppure non riuscivo a tirare fuori le parole e mi immergevo nello walkman .
Poi un giorno un amico mi passò una cassetta dove c'era impressa una traccia di coloro che idolatro ancora oggi .
Quella voce baritonale , quasi strozzata apparteneva a Ian Curtis , leader dei Joy Division .
Fui folgorato come Paolo sulla via di Damasco e cercai di sapere tutto su di loro seppur all'epoca le notizie fossero difficili da reperire .
Oggi sarebbe semplice vista la presenza di wikipedia , ma quasi 20 anni fa e passa non era così .
Mi fecero svoltare , mi sconvolsero e mi appassionai al loro genere .
Quel basso di Hook poi era una cannonata .
Me li ascoltavo da solo , non li condividevo con nessuno , un esercizio di privacy perfetto .
Ricordo una gita in quarta superiore a Mantova dove avevo una TDK da 45, solo con loro , al ritorno me la sparai tutta e ci sognai anche .
Venni svegliato bruscamente da un ragazzo e una ragazza di classe mia che stavano litigando poiché lei non voleva più sapere nulla di lui .
Non ho mai parlato a nessuno di questa grande passione finché non ebbi la buona sorte di leggere la bozza di un romanzo comico ma allo stesso tempo tenero che mi ha suscitato ricordi bellissimi .
Ripenso a quel viaggio e a quella litigata a cui assistetti poiché intervenne anche un insegnante per sedare gli animi.
Ian nel brano più famoso dei JD scrisse "love will tear us apart" , l'amore ci farà a pezzi , una strofa sconvolgente e veritiera , quei due giovani erano stati ridotti così dal sentimento più bello
Mai mi sarei aspettato di rendere omaggio al frontman degli ex Warsaw citandolo anche nella presentazione del libro di un amico .
Potenza della musica si sarebbe detto negli anni 80 , non è così , si tratta di una passione che non accenna ad affievolirsi .
E tutto per colpa di un nastro che purtroppo ho perduto poiché saturo a causa di continui riavvolgimenti .
Io credo alle coincidenze , Ian si suicidò il 18 maggio 1980 , quel giorno di 11 anni dopo  il destino mi tolse una delle persone più care che ho conosciuto .
Aveva ragione il Dj Linus, la musica è come il gioco degli specchi , un brano mette in moto la mente e la catena è infinita , non ho molta simpatia per questo personaggio ma entrambi siamo uniti da 2 passioni , una è la musica e l'altra è correre .
Eppure siamo così diversi .



Nessun commento:

Posta un commento