venerdì 26 settembre 2014

IL FOGLIETTO.

"Circa un anno fa ho chiesto parecchie volte a mia figlia, senza successo, di andare a lavarsi i denti. Le ho ricordato che non molto tempo prima lei avrebbe obbedito immediatamente e che avrebbe dovuto capire dal mio tono di voce che stavo parlando seriamente. Lei mi chiese di aspettare un minuto, corse in camera sua e tornò con un foglietto. Era una lista di tutti i momenti che mi ero perso a causa dei miei impegni di lavoro. Erano ben 22 e l'anno scolastico non era ancora finito".

Con queste parole  Mohamed EL Erian  , fino a poco tempo CEO della Pimco , ha voluto sottolineare i motivi per cui avesse preso la decisione di presentare le dimissioni dal ruolo che ricopriva : voleva passare più tempo con la figlia .

È un   gesto nobile , di grande responsabilità , ci regala infatti uno spaccato di vita familiare dove conta il dialogo tra genitori e figli.
Deve essere stato tenero il momento in cui la bambina porgeva il foglietto al padre , un gesto innocente e allo stesso tempo significativo .
Un gesto d'amore profondo che ci riconcilia con le piccole cose di ogni giorno.
Anche una semplice parola pronunciata dai figli può dare una svolta alle nostre giornate ricche di impegni , questo ci permette una riflessione in merito al tempo che passiamo con loro .
Nella vita non esiste solo ed esclusivamente la carriera , i soldi servono ma non sono tutto ,è una frase scontata , pleonastica però terribilmente vera .
Mi viene in mente un gesto bellissimo compiuto dal padre di un ragazzo autistico di cui la stampa ha parlato circa 1 anno fa . 
Quell'uomo infatti anch'esso mollato il lavoro e ha deciso di accompagnare il figlio in giro per il mondo creando poi un libro su questa esperienza .
Conosco persone che a una certa età non mollerebbero mai il loro lavoro purché di continuare a far carriera, ebbene sarei curioso di sapere quante volte si sono seduti con i figli e li hanno ascoltati , sarei curioso di sapere quante volte hanno dato loro il bacio della buonanotte o li hanno accompagnati per una gita in bicicletta .
Se una delle mie figlie un giorno mi scrivesse un foglietto come ha fatto la figlia dell'ex CEO di Pimco capirei di non essere un buon padre e questa sarebbe la sconfitta peggiore della mia vita .

Nessun commento:

Posta un commento