lunedì 29 settembre 2014

IL MUTO .

Quando hanno comunicato che a Cagliari sarebbe giunto Zeman per allenare gli isolani ho avuto la convinzione di poter assistere allo spettacolo calcistico puro , ossia solo attacco e difesa praticamente inesistente .
Il Boemo è un allenatore controverso , parla poco ma quando apre bocca è sempre lapidario . Ha una capacità di sintesi che appartiene a pochi .
Ai tempi del Foggia dicevano che allenasse con gli occhi , celeberrime le sue ripetute e la preparazione fisica per tirare fuori la velocità dai suoi calciatori .
L'Inter nel 91 faticò non poco alla prima giornata contro il Foggia di Signori - Baiano - Rambaudi , si salvò con un pari , Zeman faceva usare il pallone come un disco dell'hockey e i suoi ragazzi regalavano spettacolo .
Sono passati 23 anni e nulla sembra cambiato , con una eccezione , il Boemo siede sulla panchina del Cagliari , si presenta a San Siro con una classifica deludente .
I giocatori isolani sembrano ancora non avere ben chiaro quello che il loro allenatore chieda .
Invece non è cosi : i rossoblu terminano il primo tempo in vantaggio per 4-1 con una tripletta di Ekdal .
San Siro è ammutolito , Zeman è sempre lo stesso , mai un passo indietro .
Ibarbo e Sau hanno messo in ginocchio la squadra nerazzurra che ha chiuso la gara in 10 uomini causa espulsione di Nagatomo .
Sull'isola il boemo ha portato giocatori che ben conosce e li ha amalgamati con quelli che già erano in rosa , poi ha lanciato un giovane portiere sconosciuto ma promettente .
Mi domando se anche a Cagliari Zeman userà i gradoni e i sacchi di sabbia per far volare i giocatori .
Sicuramente non li farà allenare nel piazzale antistante allo stadio , a Foggia capitava talvolta così come i giocatori erano soliti ingrassare le scarpe .
Chissà se il Boemo gioca sempre a carte tra nuvole di fumo di sigaretta , così come era solito fare nei ritiri Scopigno .
Abbiamo una certezza : Zeman lancerà i giovani e insegnerà loro a dare spettacolo in campo , se poi arriveranno caterve di gol all'attivo o in passivo non sarà importante , il pallone schizzera come il disco dell'hockey e la gente applaudirà .
Bentornato Muto , come ti chiamava il magazziniere del tuo Foggia .

Nessun commento:

Posta un commento