mercoledì 1 ottobre 2014

TRA RIFINITURE E FANTASIA.

Come in un celebre brano dei Pink Floyd mi accingo una volta a settimana a effettuare la "rifinitura ".
In cosa consiste ? Si tratta di una seduta di corsa molto leggera , di pochi chilometri con una velocità vicina ai 6' ogni 1000 metri .
È il punto di arrivo dei 30 settimanali che percorro da qualche tempo per restare in forma .
Sembra un allenamento inutile ma in realtà è quello più complesso perché pongo in essere le basi per il lungo settimanale .
È un ripasso come si direbbe a scuola , in genere la svolgo 48 ore prima del lungo ma causa altri impegni la corro anche il giorno prima .
È una fissazione ,me ne rendo conto peró in quei 40 minuti ci sono i dati assai decisivi perché posso assaggiare come sta la muscolatura, che talvolta mi da qualche problema sopra il ginocchio .
Durante quei 2400 secondi mi godo un po' più il paesaggio , in taluni casi cambio anche il modo di respirare perchè sperimento qualcosa di diverso per porlo in essere nel lungo . Capita spesso di percepire la sensazione di libertà più vera e intima in quei momenti perché dimentichi ogni dolore quotidiano .
Tutto lo corroboro con tanti pezzi che mi canticchio in testa , una colonna sonora opportuna per trovare il ritmo giusto .
Come dicevo all'inizio collego questa seduta a un pezzo dei Pink Floyd , Marooned, per chi non lo conoscesse lo consiglio vivamente perché sussume molti momenti della giornata .
Per me ha un sapore particolare , è il raccordo tra 2 momenti dei mia vita , mi fa un certo effetto parlarne perché ascoltando questo pezzo del 1994 rivivo momenti belli e brutti , momenti di felicità e di frustrazione ,è come vivere su una altalena vorticosa .
Fissare bene i concetti prima di agire aiuta , poi capita di porre in essere quello che neppure ti saresti immaginato .
È il bello della vita : ti prepari in un certo modo e poi devi cambiare , a quel punto capisci che serve un altro tocco , una pennellata , in soldoni serve l'istinto perché ragionare troppo offusca . Invece con la fantasia anche le giornate difficili prendono la giusta piega .


Nessun commento:

Posta un commento