martedì 23 dicembre 2014

BILANCI MENTALI .

Ho sempre amato fare bilanci perché nel caso in cui gli accadimenti fossero stati a favore penso ai miglioramenti da affettuare .
Non lo nego : ci sono anche i casi in cui gli avvenimenti sono stati negativi e in quel caso cerco di analizzare per trovare qualche lato positivo e fare in modo che quel fallimento si tramuti in un successo .
Lo applico nel lavoro e adesso anche nella corsa .
È un percorso pieno di curve , di salite , è un gioco mentale dove ti devi calare alla perfezione nella parte , devi stare concentrato e analizzare ogni particolare anche quello più insignificante .
Si chiama prevenzione e in quelle 2 settimane antecedenti al 30 novembre , mi sono reso consapevole che se volevo ottenere qualcosa di appagante dovevo avere in testa ben chiaro l'obiettivo .
Nessuna bugia , un runner deve essere onesto con se stesso , soprattutto da un punto di vista fisico .
Quando ho conosciuto Massini ,che mi ha insegnato ad apportare delle variazioni nel mio modo di correre , mi ha confessato che in un runner conta l'allenamento ma a un certo punto quando il fisico non può più aiutarti scatta un meccanismo che se allenato ti aiuterà ancora di più nella vita : la mente.
Guardando nei giorni scorsi un reportage su Michael Jordan mi sono ancora più fatto una idea precisa.
Il più grande giocatore di basket aveva il pieno controllo del suo corpo e della sua mente in partita , lo stesso faceva anche Ayrton Senna quando correva in Formula 1.
Mi sono provato a immaginare cosa significhi tutto ciò provandolo sia sul lavoro sia sulla corsa , l'effetto è devastante perché è come una canzone bellissima che mai smetteresti di ascoltare , mi viene in mente The Great Gig in THE Sky dei Pink Floyd che nella parte centrale calza a pennello con quello che sto scrivendo .
Non importa se il bilancio sia positivo o negativo , quello che conta è la volontà di porsi obiettivi e usare ogni risorsa per perseguirlo , ma prima devi aver chiaro ogni passaggio , allora partirai e quando colpirai quel bersaglio le protettive saranno diverse .


Nessun commento:

Posta un commento